Dalle fosse comuni alla distruzione di Severodonetsk. Il punto. Gli ultimi aggiornamenti dal fronte e dalla nazione Ucraina, li riporta la corrispondente Iryna Guley, nell’aggiornamento quotidiano della sera all’interno del telegiornale di Cusano Italia Tv.

Le fosse comuni

“La polizia ha trovato un’altra fossa comune, in conferenza stampa le forze armate hanno raccontato in quale condizioni si trovavano i corpi nei luoghi dove sono state trovate: sono sette le vittime, tutte recuperate con le mani legate. Prima della morte questi uomini e donne sono stati catturati e uccisi con un colpo alla testa. Adesso inizierà il processo di valutazione, anche nelle sedi legali, e intanto dalle ultimi notizie domani sapremo se poter confermare che ne è stata trovata un’altra.”

Dalle fosse comuni alla costruzione di un muro


Una cosa saggia dal punto di vista della Polonia è stata compiuta oggi: la Polonia ha terminato di costruire un muro di 140 km lungo la frontiera con la Bielorussia. Si sono intensificati i lavori di costruzione quando i russi hanno attaccato l’Ucraina e oggi sono giunti al termine. Anche in Ucraina stiamo ragionando sul costruire, al termine della guerra, un muro lungo la frontiera con la Bielorussia e con la Russia.

Severodonetsk è distrutta

Oggi si lotta non solo per strada ma per ogni centimetro di città. Il governatore del Lugansk, Sergii Gaidai, ha detto che tutti i ponti che collegavano Severodonesk con l’Ucraina sono distrutti. L’unico collegamento ad essere rimasto in piedi è difficile da usare e pressoché inutilizzabile. I russi hanno distrutto qualsiasi cosa ci fosse in città, non solo i palazzi ma anche le infrastrutture. Quando il giornalista corrispondente che lo ha intervistato ha chiesto se i russi lasceranno la città e entro l’inverno possa essere possibile rinnovare le infrastrutture e sperare che le persone possano trascorrerlo in casa propria, il governatore lo ha dichiarato impossibile, non soltanto nell’immediato ma anche tra anni.

Il sostegno di Sean Penn


L’attore Sean Penn ha organizzato una serata di beneficenza per raccogliere soldi per l’Ucraina, il nostro Presidente, Volodymir Zelensky è intervenuto e ha detto parole preziose: “Sostenente l’Ucraina perché l’Ucraina sostiene tutto il mondo, lottate per l’Ucraina perché l’Ucraina lotta per il mondo, per la democrazia, per la libertà e per la vita.