La colazione estiva è sempre al primo posto con l’arrivo della bella stagione. Il caldo, la spossatezza e anche la prova costume si sa, possono mettere a repentaglio le nostre abitudini alimentari.

A molti infatti, le alte temperature tolgono l’appetito o fanno cambiare anche il gusto. Se da buoni italiani siamo soliti consumare un fumante cappuccino accompagnato da un cornetto, in estate cerchiamo qualcosa di fresco.

Succhi di frutta, centrifughe, estratti e coppe di macedonia la fanno da padrone per il pasto più importante della giornata, come sostengono gli esperti.

Ma che cosa mangiare esattamente per sentirsi carichi, non appesantiti e perché no, anche freschi?

L’idea per questa colazione estiva, ce l’ha data il simpaticissimo Angelo Rifino con i suoi golosi New York pancake fit. Uno “sfizio” quello dei pancake, solitamente consumati nei giorni di festa, la domenica e accompagnati da succulenti condimenti.

RICETTA: NEW YORK PANCAKE FIT + CREMA FIT

INGREDIENTI PANCAKE FIT:

– 40 GR DI FARINA DI AVENA 

– 150ML DI ALBUME

– 2 GR DI IDROLINA 

– ACQUA QUANTO BASTA 

– FRUTTI DI BOSCO 

INGREDIENTI CREMA PASTICCERA FIT: 

– 300 GR LATTE VEGETALE O VACCINO

– SCORZA DI 1 LIMONE (tagliata sottilissima con il pelapatate)

– 1 CUCCHIAINO DI ESSENZA NATURALE DI VANIGLIA (O UNA BUSTINA DI VANILLINA)

– 40 GR AMIDO DI MAIS

– 50 GR ERITRITOLO (O ALTRO DOLCIFICANTE GRANULARE)

– 2 TUORLI DI UOVO

La ricetta oltre ad essere molto semplice e particolarmente veloce, è soprattutto sana e indicata per le prime colazioni estivi.

Richiederà poco tempo per la preparazione, gli ingredienti li trovate con estrema semplicità al supermercato e soprattutto il loro gusto incontra il palato di tutti.

Procedimento

Per prima cosa dovete lavorare l’impasto amalgamando tutti gli ingredienti, la farina d’avena, l’albume e l’idrolina. Una volta che l’impasto avrà raggiunto una buona consistenza, sarete pronti per procedere con il passaggio successivo della cottura.

Preparate poi la crema e godetevi la vostra sana colazione estiva!