Asensio al Milan, via Ancelotti. Potrebbe essere questo il passaggio che riassume al meglio la trattativa che si sarebbe accesa tra il Real Madrid e il club rossonero. Una chiamata, quella di Paolo Maldini al mentore Carlo, che potrebbe aprire nuovi spiragli su un affare sviluppatosi nelle ultime settimane. Il Milan punta Asensio per rinforzare il reparto avanzato e regalare a Stefano Pioli un organico ancor più competitivo, che possa ben figurare anche in campo internazionale. La nuova società, capitanata dal proprietario di RedBird Gerry Cardinale, ha intenzione di alzare l’asticella e lottare per obiettivi ancora più prestigiosi. Dopo l’incontro chiarificatore con i nuovi vertici dirigenziali, Paolo Maldini si è subito attivato sul mercato. E Asensio al Milan sembra essere una pista concreta.

Asensio al Milan per arrivare ai Mondiali in Qatar

Marco Asensio e il Milan, due rette che potrebbero incrociarsi nelle prossime settimane. L’attaccante spagnolo vuole a tutti costi rientrare nella lista dei convocati della Spagna che Luis Enrique porterà al prossimo Mondiale in Qatar. E al Real Madrid non c’è abbastanza spazio per mettere in mostra un talento che non si discute. Nell’ultima stagione, diciannove partite da titolare in campionato per Asensio. Appena due nella Champions League vinta dai blancos due settimane fa. Difficile ritagliarsi uno spazio importante con Rodrygo, Valverde e Vinicius davanti. Per questo, l’ipotesi rossonera appare quantomai concreta. Il contratto di Asensio scadrà a giugno 2023 e i rapporti tra Milan e Real Madrid sono storicamente solidi.

Asensio-Milan, un affare da 40 milioni

Asensio-Milan è un affare che potrebbe formalizzarsi nei prossimi giorni. L’attuale condizione contrattuale, che lega lo spagnolo al Real Madrid, non consente a Perez di sparare richieste fuori mercato. Trenta, quaranta milioni, non oltre: sarebbe questa la valutazione del cartellino che i blancos avrebbero avanzato per cedere il calciatore. Ma le difficoltà della trattativa sorgono dalle possibili outsider che pur si sono mosse per Asensio. Su tutte, ci sono Arsenal e Manchester United. Le sirene della Premier League non aiutano Maldini e Massara, che possono giocarsi la carta della vetrina Champions League a differenza delle antagoniste inglesi. E poi, c’è la Juventus, che non ha mai fatto mistero dell’interesse per Asensio negli scorsi mesi e che sta valutando opzioni alternative all’indeciso Angel Di Maria. Le prossime settimane saranno fondamentali, ma i canali preferenziali tra le società proiettano Asensio in orbita Milan.

Resta viva l’ipotesi de Ketelaere

Oltre ad Asensio, il Milan resta vigile sul mercato. In attesa di formalizzare le entrate di Origi e Sanches, le attenzioni di Maldini sono proiettate su Charles de Ketelaere. Il trequartista ventunenne in forza al Bruges sarebbe il profilo prescelto da Stefano Pioli, che intende consegnargli le chiavi della trequarti. La società rossonera ha messo sul piatto circa 40 milioni di euro per il cartellino del calciatore: una cifra importante che non sembra aver convinto però la società belga.