Accadde oggi, 13 giugno 1944: terrore nazista in Inghilterra. La Germania lancia un attacco al Regno Unito con le bombe volanti V1. Il Fieseler Fi 103, meglio nota come V1, era designata internamente con il nome in codice di FZG 76, ovvero: Flakzielgerat, bersaglio per artiglieria contraerea.

Accadde oggi, 13 giugno 1944: terrore nazista in Inghilterra

La V1 era una bomba volante e di fatto fu il primo missile da crociera della storia, sviluppato dall’azienda tedesca Gerhard-Fieseler-Werke nei primi anni quaranta e utilizzato dalla Luftwaffe nell’ultima fase della Seconda guerra mondiale.

Gli obiettivi della V1

V1 è la sigla che sta per Vergeltungswaffen 1, tradotto dal tedesco “Arma di rappresaglia 1”. Fu ribattezzata in questo modo da Joseph Goebbels a fini di propaganda; univa le caratteristiche di un aereo a quelle di una bomba aeronautica.

Le altre armi di rappresaglia della Germania nazista

Con le V1, c’erano anche le V2 e le V3. In sostanza si trattava di aerei senza pilota con fusoliera di 8 metri, apertura alare di 5 metri e massa di 2.130 chilogrammi. Viaggiavano attraverso un pulsoreattore sistemato sopra la fusoliera e lanciato mediante un razzo a perossido di idrogeno su una rotaia inclinata diretta verso l’obiettivo.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.