Matteo Berrettini ha vinto il torneo ATP 250 di Stoccarda. Il tennista italiano, infatti, poche ore fa ha regolato Andy Murray dopo una battaglia di tre set (6-4 5-7 6-3) durata più di due ore. Dopo aver perso il secondo set, il romano si è avvantaggiato nel corso del terzo complice anche un problema fisico occorso al britannico che ha dovuto chiamare a più riprese il fisioterapista per un problema agli addominali.

ATP Stoccarda, Berrettini e la vittoria

Berrettini, lo ricordiamo, rientrava all’ATP di Stoccarda dopo tre mesi di stop dovuti all’ormai noto problema al polso che gli ha fatto saltare anche l’appuntamento del Roland Garros. Sull’erba, l’italiano ha conquistato il suo primo titolo stagione – il sesto della sua carriera. Per un scherzo del destino, nel prossimo torneo del Queen’s – dove Matteo dovrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno – il romano dovrà scontrarsi al primo turno contro Evans, poi la possibile sfida contro Sonego o lo stesso Murray.

Le parole dell’italiano

Al termine del match, il numero 10 del ranking ATP ha commentato in questa maniera la vittoria:

“Vincere è qualcosa di incredibile è l’ultima cosa che avrei pensato potesse accadere. Questo successo è molto speciale perchè arriva dopo il primo infortunio serio della mia carriera. Tre anni fa proprio qui vissi una delle migliori settimane della mia vita ed è pazzesco pensare di essere riuscito a replicarmi oltretutto battendo in finale un combattente incredibile come Andy Murray. Lo ringrazio perché sto ancora imparando dal suo spirito indomito, ti ho ammirato per anni in tv ed è incredibile condividere il campo con un campione di questo calibro da cui c’è sempre da imparare”.

Dopo il Queen’s, è chiaro che l’obiettivo di Matteo è quello di arrivare fino in fondo a Wimbledon. Vuol tornare in finale per giocarsi le sue carte. Mai un italiano è andato così vicino al Paradiso.