L’Italia ha pareggiato al Molineux Stadium di Wolverhampton contro l’Inghilterra: la squadra del Commissario tecnico Roberto Mancini non è riuscita a trovare la rete, nonostante le tante occasioni create. Nel complesso, però, la prova degli Azzurri è stata convincente, che porta a casa un’altra buona occasione dopo quelle mostrate contro la Germania e l’Ungheria. La Uefa Nations League della Nazionale Italiana non è ancora conclusa: martedì 14 giugno, infatti, si farà visita proprio alla Nazionale tedesca (la gara si giocherà a Monchengladbach con fischio d’inizio alle ore 20.45, ndr). Al termine della gara, il Commissario tecnico Roberto Mancini ha parlato ai microfoni di Rai Sport, così come Federico Gatti, uno dei due esordienti (con Salvatore Esposito, ndr) della serata.

Inghilterra-Italia, le parole di Mancini

 Il Commissario tecnico azzurro si è soffermato sulla prova della sua Italia contro l’Inghilterra: “Abbiamo avuto diverse occasioni, forse più clamorose delle loro, purtroppo i ragazzi nel complesso sono stati bravi. Hanno fatto una buona gara, non era semplice. Prestazione? Dobbiamo migliorare molto, soprattutto quando attacchiamo dobbiamo far gol. Nel primo tempo abbiamo avuto tre occasioni che non dobbiamo sbagliare. Però dobbiamo migliorare”. La mancanza di gol è un vecchio problema dell’Italia, ma non è l’unico avverte Roberto Mancini: “A volte sbagliavamo qualche passaggio in uscita ma ci stanno, fa parte del percorso di crescita”. Infine, sempre ai microfoni di Rai Sport, il Ct azzurro si è soffermato sulla prova dei due esordienti (Gatti ed Esposito, ndr) e di Wilfried Gnonto:Gatti era un po’ teso prima della partita poi si è un po’ rilassato. Se l’ho fatto giocare è perché penso che possa diventare un bravissimo difensore per il futuro“. Ma anche Esposito ha fatto bene. Anche quando è entrato Gnonto ha dato vivacità ma hanno fatto tutti bene”.

Poi in conferenza stampa, Roberto Mancini ha aggiunto: “Non pensavamo di fare abbastanza bene come abbiamo fatto. Questa gara non era semplice. Alcuni ragazzi hanno debuttato, altri venivano da un paio di partita ma sono stati bravi”. Sulla prossima gara: “Vanno a casa Florenzi e Tonali (squalificato, ndr). Pensavo andasse peggio e non me l’aspettavo, ma dobbiamo lavorare ancora su tante cose perché la strada è ancora lunga e piena di insidie”. 

Inghilterra-Italia, le parole di Gatti

Emozione ma prestazione eccellente per Federico Gatti. Il classe 1998, che è stato acquistato dalla Juventus nella finestra di gennaio ma ha giocato l’ultima stagione con la maglia del Frosinone, ha esordito dal primo minuto. Al termine della gara, il difensore ha così dichiarato ai microfoni della Rai: “Quando entro in campo non guardo in faccia nessuno. Ho giocato così in promozione e ora lo faccio in nazionale. È stata un’emozione stupenda. Bisogna restare sempre concentrati. Abbiamo avuto delle occasioni importanti, poi non abbiamo preso gol. Vivo per questo genere di partite”. Poi un commento sull’avversario più difficile da marcare nella serata: “Harry Kane o Abraham? Sono giocatori fortissimi. Ho cercato di fare il massimo”.