È dal quarto di finale contro Hurkacz di Wimbledon 2021 che Roger Federer non impugna la racchetta in una competizione ufficiale, e il rientro non è nemmeno previsto per gli ultimi grandi slam della stagione, il suo amato Wimbledon (vinto otto volte) e lo US Open.

Ma il tennista classe 1981 non ha certo appeso la racchetta al chiodo, e non vuole nemmeno vedere scappare Nadal nella classifica del tennista più vincente di tutti i tempi.

Federer: “Sapevo che il rientro sarebbe stato lungo”

“Sapevamo fin dall’inizio che sarebbe stata lunga, sono stato operato ad agosto 2021 e continuavo a chiedermi i motivi di questa lentezza nella ripresa ma ormai ho capito che l’unica cosa giusta da fare è essere pazienti. Sto facendo progressi costanti, vado in palestra 5-6 volte a settimana anche se non ho ancora ripreso a giocare a tennis perché per ora è presto. Mi allenerò, quando sarò pronto. Il mio obiettivo è quello di essere pronto per la Laver Cup, in programma alla fine di settembre (dal 23 al 25), ed essere ai nastri di partenza del torneo di Basilea a fine ottobre”.

“Nel 2023 voglio rientrare nel circuito”

Dopo Basilea la stagione è finita ed il mio obiettivo è rimettermi in forma. Il 2023? Tornerò sicuramente, non so come è dove, ma tornerò. Almeno questa è la mia idea, sono curioso di capire cosa accadrà e sono fiducioso, ho un bel percorso da fare ma i prossimi 3-4 mesi saranno fondamentali per definire il mio futuro”.

“Nadal? Continua ad alzare l’asticella”.

Non ho assistito alla finale contro Ruud ma ho visto il quarto contro Djokovic, prima di andare a letto. Parlando a livello assoluto, quello che Rafa è riuscito a conquistare è pazzesco. Come altro si può definire il fatto che abbia eguagliato il numero di Slam di Pete Sampras solo coi titoli vinti all’Open di Francia! Sono felice che sia riuscito a vincere un’altra volta questo torneo così speciale per lui. Dopo la decima, undicesima volta, pensavo già: non può essere vero ed invece continua ad alzare l’asticella. Rafa è un assoluto gigante”.