Si celebra oggi in numerose città italiane la Giornata della Marina, giunta quest’anno al 161esimo anniversario. Istituita in tale data dal 1964 (prima si festeggiava il 4 dicembre), ricorda una delle azioni militari marittime più spettacolari della Marina italiana, ossia l’impresa di Premuda del 10 giugno 1918. Fulcro delle celebrazioni sarà la città di Gaeta, dove presenzieranno alcune cariche istituzionali.

xx

Si celebra oggi la Giornata della Marina, dedicata alle forze marittime e navali d’Italia. L’omaggio doveroso all’impresa di Premuda del 1918, ancora oggi considerata una delle più storiche della nostra Marina. In breve, la notte compresa tra il 9 e il 10 giugno il capitano di Corvetta Luigi Rizzo partì da Ancona dirigendosi verso l’isola di Premuda (attuale Croazia, al largo di Zara) per un controllo sulla presenza di possibili mine. Ebbene, durante il viaggio le navi italiani incrociarono lungo il percorso le corazzate austro-ungariche di Santo Stefano e Tegetthoff, affondando la prima e danneggiando in maniera significa la seconda. In questo modo impedirono alle due navi nemiche di raggiungere il porto di Otranto dove erano dirette.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale l’Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare accompagnato da una rappresentanza di appartenenti della Forza Armata. Nel mentre in tutta Italia proseguono i festeggiamenti, con l’evento clou previsto a Gaeta, nel Lazio. Qui verrà esposto il veliero Amerigo Vespucci, il vanto della nostra Marina Militare, un vascello costruito nel 1931 nei cantieri navali di Castellammare di Stabia. Un omaggio al celebre navigatore fiorentino che portò alla luce del mondo l’incredibile scoperta di Cristoforo Colombo.

Il Presidente della Lega Navale Italiana, l’ammiraglio Donato Marzano, ha affermato:

“La Marina Militare Italiana, dalla quale la Lega Navale Italiana è nata 124 anni fa e della quale mi onoro di aver fatto parte per 44 anni, costituisce un’eccellenza per il nostro Paese, custodendo al contempo un prezioso patrimonio di valori e tradizioni che, ora come allora, sono alla base dell’attività quotidiana al servizio del Paese”

Una Marina Militare efficiente e addestrata, costituisce uno strumento essenziale per lo sviluppo economico e sociale del Paese. La Lega Navale Italiana e la Marina Militare stanno portando avanti numerosi progetti finalizzati ad accrescere il senso della cultura marittima, ad avvicinare tutti agli sport nautici, a tutelare i più deboli ed a proteggere il mare