L’insalata di riso classica possiamo considerarla come il piatto estivo per eccellenza. Fresca, saporita, leggera e ricca di stuzzicanti condimenti da personalizzare secondo il proprio gusto. La parola d’ordine è colore, ingredienti gustosi e soprattutto di stagione.

Potete divertirvi a creare accostamenti sempre diversi usando ingredienti vari, basta che siano tutti rigorosamente tagliati a piccolissimi cubetti.

Viene preparata per un pranzo al mare, da portare a lavoro come “schiscetta” oppure per una scampagnata con gli amici.

Veloce, pratica e facile da realizzare, l’insalata di riso è un piatto davvero unico e ideale per i vostri menu estivi. La possiamo preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino a poco prima di servirla.

L’insalata di riso classica porterà una bella ventata di allegria sulla vostra tavola e grazie ai suoi colori super accattivanti piacerà molto anche ai più piccoli. 

La ricetta dell’insalata di riso

300 g di riso arborio

150 g di pomodori ramati

100 g di prosciutto cotto

75 g di peperoni

80 g di olive nere denocciollate

q.b. erba cipollina

200 g di tonno sott’olio sgocciolato

150 g di caciocavallo

75 g di peperoni gialli

80 g di cetriolini sottoaceto

q.b. sale fino

Consigli e suggerimenti

Cercate di non far scuocere il riso, meglio se scolato uno o due minuti prima del tempo di cottura riportato sulla confezione e abbiate cura di farlo raffreddare per bene prima di mettere i vari condimenti.

Potete conservare l’insalata di riso in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Per rendere ancora più gustosa l’insalata di riso classica potete condirla aggiungendo un cucchiaio di maionese oppure dell’aceto balsamico.

In alternativa al caciocavallo che può avere un gusto forte, possiamo usare anche altri formaggi dalla consistenza più a pasta dura.

Per quanto riguarda invece la mozzarella non la consigliamo perché rilascerebbe troppa umidità.

Provate a sostituire il riso con l’orzo o altri cereali per un’insalata sempre diversa e fit.