Frattesi alla Roma, l’affare entra nel vivo. Sembra tingersi di giallorosso il futuro del centrocampista messosi in luce quest’anno tra le fila del Sassuolo. Una stagione che lo ha visto protagonista tra le fila neroverdi e che gli ha regalato la gioia dell’esordio in nazionale lo scorso sabato, contro la Germania. Cresciuto nel settore giovanile della Roma, Davide Frattesi accetterebbe con gioia il ritorno “a casa”. Nato il 22/09/1999 proprio nella Capitale, il talentuoso centrocampista è molto apprezzato da Josè Mourinho. Dopo il trionfo in Conference League, lo Special One vuole alzare il tiro e avrebbe richiesto alla società giallorossa un importante rafforzamento della rosa. Non più un divario pronunciato tra titolari e seconde linee, ma un giusto bilanciamento per mantenere alto il livello competitivo della squadra.

Frattesi-Roma, il Sassuolo chiede 40 milioni

La Roma vuole Frattesi, il Sassuolo valuta il prezzo del cartellino 40 milioni di euro. Una cifra importante, che però può essere trattata sulla base del possibile inserimento di alcune contropartite. Felix Afena-Gyan e Christian Volpato rappresentano due pedine di scambio che potrebbero far abbassare le richieste del club neroverde. Ma tra la Roma e Frattesi c’è un altro legame particolare, legato ad una clausola concordata nel trasferimento al Sassuolo nel 2017. Da contratto, infatti, la società emiliana accettò la clausola relativa al diritto di cedere ai giallorossi il 30% complessivo sulla futura cessione del centrocampista. Se Frattesi dovesse far ritorno alla Roma, la società giallorossa dovrà sborsare la quota complessiva del 70% sulla cifra totale concordata.

Non solo Frattesi: la Roma rinnoverà il centrocampo

Ma non c’è solo Frattesi nei piani della Roma. Il direttore sportivo Tiago Pinto sta bruciando le tappe per accelerare la chiusura dell’affare Matic. Tutto è già concordato, mancano solo le visite mediche per il placet definitivo dell’operazione. Il calciatore serbo potrebbe raggiungere la Capitale già all’inizio della prossima settimana, anticipando le visite previste inizialmente per i primi giorni di luglio e ufficializzare il passaggio in giallorosso. È il centrocampo il reparto su cui il club vuole concentrare buona parte degli investimenti estivi. Considerata la partenza di Veretout e la decisione di non riscattare Sergio Oliveira, un’altra pista calda è quella che vede la Roma forte su Houssem Aouar, centrocampista legato da un solo anno di contratto con il Lione.