Julia Garner nelle vesti di Madonna nel biopic sulla postar? Sembra proprio di sì, stando alle fonti della Universal che produce il film.

Biopic su Madonna: Julia Garner ha sbaragliato un’agguerrita concorrenza

Il biopic su Madonna sembra aver trovato in Julia Garner l’attrice giusta per ricoprire il ruolo della leggendaria icona pop. L’attrice è, infatti, in cima alla lista della Universal Pictures per interpretare la star nel film biografico a lei dedicato. Stando alle fonti consultate da Variety, la Garner si sarebbe distinta come favorita tra una rosa di circa una dozzina di possibili candidate. Sembra, infatti, che la Garner fosse da mesi il nome di punta della produzione, ma che solo negli ultimi tempi sia stata formulata un’offerta ufficiale. Offerta che la Garner – divenuta celebra grazie alle sue apparizioni nelle serie tv Ozark e Inventing Anna – e i suoi rappresentanti stanno seriamente prendendo in considerazione.

La popstar sarà anche la regista del film

Il film è ancora senza titolo e racconterà le fasi iniziali della carriera dell’artista, senza trascurare le numerose controversie e le molteplici trasformazioni che l’hanno accompagnata. A dirigere la pellicola sarà proprio Madonna, intenzionata – come sempre nella sua carriera – ad avere il totale controllo sulla sua immagine. Donna Langley, presidente del gruppo Universal, si è aggiudicata i diritti dello script al termine di una vera e propria guerra tra gli Studios di Hollywood. La Langley sarà affiancata, in veste di produttrice, da Amy Pascal, nome di peso a Hollywood grazie ai suoi successi con le varie incarnazioni del supereroe Marvel Spider-Man sul grande schermo.

Tra musica e cinema

Il cinema ha attinto spesso e volentieri alla grandezza iconografica delle star della musica, e il biopic su Madonna con protagonista Julia Garner è solo l’ultimo esempio di questa relazione.
Dal canto suo, Madonna ha sempre avuto un legame profondo con la Settima Arte, e la sua carriera l’ha vista muoversi con disinvoltura tra i palcoscenici dei concerti e il grande schermo.
Non sempre, però, i risultati sono stati all’altezza del suo impegno e delle sue ambizioni. Le pellicole degli anni ’80, da Cercasi Susan Disperatamente del 1985 – primo film da protagonista – a Who’s That Girl del 1987, sono semplici tentativi hollywoodiani di sfruttare la sua stella musicale in ascesa. Una prima svolta arriva nel 1990, quando Warren Beatty la vuole come femme fatale nel cinecomic ante litteram Dick Tracy. Due anni dopo affianca con successo Geena Davis e Tom Hanks in Ragazze Vincenti, ma l’affermazione definitiva arriva nel 1996, quando interpreta Eva Peron nel musical Evita, da lei considerato il miglior film al quale abbia preso parte.

Per approfondire temi e curiosità legate al cinema, l’appuntamento è con Buio in Sala, il sabato, dalle 18:30 alle 20 su Radio Cusano Campus.