Le immagini hanno fatto il giro di Instagram, Twitter e Tik Tok andando virali, purtroppo è finito in tragedia il pugile protagonista del video da milioni di views, alla fine morto dopo un incontro di boxe.

Le immagini della clip sono forti, Simiso Buthelezi, 24 anni, dopo un match in controllo aveva iniziato a prendere a pugni un avversario immaginario, confondendo avversario, arbitro e pubblico.

La storia di Simiso Buthelezi, morto dopo un match di boxe

Siamo alla decima ripresa dell’incontro nel circuito WBF africano quando Simiso ha iniziato a scagliare pugni contro l’aria, costringendo l’arbitro a fermare l’incontro. Le immagini sono davvero impressionanti, al suo ricovero in ospedale per accertamenti è stata rilevata una lesione cerebrale, indotto poi in coma farmacologico per poi morire.

Al momento ha parlato l’allenatore Bheki Mngomezulu, sconvolto dall’accaduto.

Non riesco davvero a spiegare cosa sia successo. Nel periodo di preparazione al combattimento e durante il match non era accaduto nulla di spiacevole. Era in buone condizioni, poteva salire sul ring.

La Federazione sudafricana di pugilato ha aperto un’indagine per chiarire il motivo del trauma. Alla tragica notizia si aggiunge il fatto che Buthelezi, 24 anni, era solo all’inizio di una carriera perfetta, fatta di 4 vittorie in 4 match, prima dell’incontro combattuto contro Mutunguia.

Questa la nota rilasciata dalla Federazione di pugilato sudafricana.

È con grande tristezza per Boxing South Africa e la famiglia Buthelezi annunciare la scomparsa del signor Simiso Buthelezi, scomparso la scorsa notte il 7 giugno 2022 all’ospedale di Durban – si legge nella dichiarazione – Boxing South Africa condurrà una revisione medica indipendente dell’infortunio e renderà pubblici i risultati di tale revisione medica.

La famiglia Buthelezi e Boxing South Africa riconoscono calorose parole di cordoglio del Ministro dello Sport, delle Arti e della Cultura.La famiglia Buthelezi e Boxing South Africa a tempo debito faranno annunci sull’organizzazione del funerale. Boxing South Africa e la famiglia Buthelezi desiderano chiedere al pubblico e ai media di dare loro spazio mentre piangono la scomparsa di questo grande pugile che è stato esemplare sia fuori che dentro il ring.