È stato dissequestrato il tratto su cui è deragliato il Frecciarossa nella galleria delle Serenissima a Roma, mentre rimangono sotto sequestro una parte di rotaia deformata, locomotore posteriore e quello anteriore. Tutte misure che porteranno disagi sulla linea ferroviaria Roma-Napoli ad alta velocità per i prossimi tre giorni.

Frecciarossa deragliato, tre giorni di lavori per tornare alla normalità

A due giorni dall’incidente che ha visto un Frecciarossa deragliato vicino alla stazione Prenestina di Roma, dopo il dissequestro della zona sono iniziate oggi i primi lavori per ripristinare la linea ad alta velocità Roma-Napoli. Tramite una nota, le Ferrovie dello Stato stimano che ci vorranno tre giorni per tornare alla normalità:

“Dopo la comunicazione di dissequestro dell’area da parte dell’Autorità giudiziaria. Si stima che in circa tre giorni sarà possibile riavviare la circolazione ferroviaria su entrambi i binari di questo tratto interessato. Itreni AV continuano a percorrere gli itinerari alternativi via Formia e via Cassino con allungamento dei relativi tempi di viaggio. È in corso la riprogrammazione del Trasporto Regionale, il cui programma sarà pubblicato nelle prossime ore sui canali di informazione di Trenitalia” 

I pm aprono un fascicolo sull’incidente

I pm di Roma hanno aperto un fascicolo sull’incidente, per questo motivo restano sotto sequestro un pezzo deformato della rotaia, il locomotore posteriore del Frecciarossa deragliato e danneggiato e il locomotore anteriore. Dissequestrate, invece, le 11 carrozze dei passeggeri.

Il procedimento avviato è per delitti colposi di pericolo a carico di ignoti e si adopereranno anche di una consulenza tecnica per cercare la presenza di eventuali deformazioni o di un problema agli scambi.

 

Leggi anche:

Incidente a Irsina (Matera): morto un ragazzo di 18 anni, due feriti gravi