Nella giornata dedicata alla sciabola ai Campionati Italiani Assoluti di Courmayeur 2022, di cui è sponsor l’Unicusano, il successo è tutto delle Fiamme Gialle

Luigi Samele e Irene Vecchi si aggiudicano la prova nella sciabola

Quarto titolo italiano per Luigi Samele, il terzo consecutivo per lo sciabolatore foggiano che, dopo l’argento olimpico a Tokyo 2020, continua il suo momento d’oro. Finale tutt’altro che scontata per il portacolori delle Fiamme Gialle. Il classe 1999 dei Carabinieri si era portato in avanti fino al 13-9, ma Samele è poi riuscito a recuperare un punto alla volta. Raggiunto Neri sul 14 pari ha messo la stoccata vincente che lo ha portato ancora una volta sul gradino più alto. A completare il podio anche Gabriele Foschini dell’Esercito, arrivato tra i migliori quattro. Quinto posto per l’argento mondiale under 20 Pietro Torre delle Fiamme Oro, il più giovane della top 8.

Torna in grande stile Irene Vecchi nella prova femminile e lo fa conquistando il suo secondo scudetto tricolore dopo quello del 2014. La livornese in semifinale ha battuto Sofia Ciaraglia delle Fiamme Oro 15-7. Stesso copione in finale, dove l’azzurra ha subito gli attacchi iniziali di Eloisa Passaro (Fiamme Oro), ma in cui poi l’esperienza si è fatta sentire e le ha permesso di chiudere i conti sul 15-9. Terzo posto per Michela Battiston dell’Aeronautica Militare. Quinta l’altra azzurra Martina Criscio, eliminata a un passo dalla semifinale da Battiston col punteggio di 15-12.

Vincenzo Costanzo ha vinto il “Premio Antonio Siclari” 2022, assegnato al miglior arbitro italiano della stagione. Il prestigioso riconoscimento è un importante momento in cui la Commissione GSA sceglie uno dei suoi componenti che si è maggiormente distinto.

Oggi ultima giornata di gare con le prove a squadre di sciabola maschile e femminile.

LEGGI ALTRE NEWS DI SPORT