Putin ha il cancro dove? E’ quello su cui si interroga il mondo in questi mesi di guerra e di indiscrezioni sulla salute del presidente russo.

Putin ha il cancro dove?

Secondo gli 007 americani Putin avrebbe un cancro in fase avanzata, ma gli statunitensi non entrano nel merito della malattia. Cosa che invece fa l’agenzia di stampa ucraina Unian, citando il giornalista israeliano Mark Kotlyarsky. Per loro il leader russo sarebbe affetto di cancro al pancreas e non alla tiroide, così come si pensava, e si starebbe preparando per un intervento chirurgico presso il National Medical Research Center for Oncology. NN Blokhin di Mosca, la migliore clinica pubblica russa specializzata nel trattamento di malattie oncologiche. Per il giornalista israeliano, il Cremlino starebbe lavorando allo scenario peggiore: se la prognosi dovesse essere avversa, la Russia potrebbe essere temporaneamente guidata da un organo di governo collettivo, il Consiglio di Stato, a cui sarebbero trasferiti i compiti di governo. In un’intervista al canale “We Can Explain”, Kotlyarsky ha chiarito che uno dei suoi interlocutori proviene da ambienti medici della capitale, mentre un altro lavora nell’amministrazione del Cremlino.

Il cancro non certifica la pazzia

Francesco De Lorenzo, presidente Favo – Federazione Italiana delle associazioni di volontariato in oncologia – ha sottolineato come “un cancro non sia certificazione di un’instabilità psichica“. Proseguendo nel ragionamento, De Lorenzo specifica come “non bisogna pensare che una terapia in atto, almeno per un malato di cancro, possa incidere dal punto di vista psichiatrico.” E ancora: “Anticipare sentenze per un’ipotesi di malattia oncologica, senza sapere se la diagnosi sia stata fatta in fase precoce o avanzata, significa usare uno stigma per la persona”

Smentite del Cremlino

Fin da subito, il Cremlino ha smentito qualsiasi voce a riguardo. Lo stesso ministro degli Esteri, Sergej Lavrov, parlando alla tv francese, ha cassato immediatamente la notizia: “Non credo che qualcuno sano di mente possa vedere in questa persona – Putin – dei segni di malattia o di un disturbo qualsiasi”.