Loredana Bertè ex marito: chi è Bjorn Borg e perché finì la storia d’amore nel 1992.

Loredana Bertè ex marito, perché è finita con Bjorn Borg

Oggi, sabato 4 giugno 2022, è andato in onda su Rai 3 il documentario Borg McEnroe dedicato proprio a Bjorn Borg, l’ex tennista svedese soprannominato Ice Man.

Il campione, famoso per aver vinto undici titoli del Grande Slam tra il 1974 e il 1981, cinque consecutivi a Wimbledon ed essere stato il numero uno del mondo nella classifica ATP dal 23 agosto 1977 fino al 2 agosto 1981, ha avuto una lunga e tormentata storia d’amore con la diva e cantautrice anticonformista, Loredana Bertè.

Il docufilm, oltre a narrare la rivalità tra i due grandi campioni del tennis di Wimbledon, lo svedese Bjorn Borg e l’americano John McEnroe, ha posto molta attenzione proprio a questa inquieta relazione con la Bertè, che conobbe grazie all’ex fidanzato della cantante Andrea Panatta, e con la quale Borg convogliò a nozze nel 1989. Uno vero e proprio scandalo sfociato in un periodo di stress e depressione che portarono il tennista a un tentato suicidio pochi giorni prima del matrimonio; Loredana Bertè tuttavia riuscì a salvargli la vita.

Le parole di Loredana Bertè all’ex marito

Questa infelice storia d’amore anche se si concluse nel 1992, ebbe molti strascichi: quando nel 2002 lo sportivo decise di risposarsi con Patricia Ostfeldt, da cui ha avuto il secondo figlio Leo, Loredana Bertè lo denunciò per bigamia, in quanto all’epoca il matrimonio con la cantante risultava ancora valido.

Un rapporto senza alcun lieto fine; proprio in un’intervista di qualche anno fa al Corriere della Sera, Loredana Bertè parlò di questo matrimonio così: “La mia fesseria più grande? Lasciare la mia carriera per seguire Björn in Svezia. Credevo di farmi una famiglia ma non è andata così”. E aggiunse: “Anche oggi, se ci ripenso, non lo so se è stato amore vero, sono stata trascinata dall’idea che potesse essere per sempre, e io non avevo mai avuto niente per sempre. Dovevo lasciarlo prima!”.

Il divorzio

Uno dei motivi principali che portarono alla rottura dei due fu il carattere possessivo del tennista; anche le interferenze della sua famiglia che non vedeva di buon occhio la cantante e i continui tradimenti di Bjorn furono una grande causa.

Durante l’ospitata di Loredana Bertè a Verissimo con Silvia Toffanin, la cantante ha svelato: “Non sono stata una moglie felice. L’ultimo marito, Borg, l’ho lasciato prendendolo a mazzate da baseball, perché mentre eravamo in hotel insieme ha ordinato al telefono due prostitute, come se stesso ordinando un club sandwich. Quando poi è venuto a Milano io non l’ho neanche fatto entrare in casa. Non lo sento da anni, ma ero molto legata a suo figlio: era l’unico della famiglia che parlava italiano con me”.

Le dipendenze

Due erano le grandi dipendenze di Bjorn Borg: alcol e drago. In più, essendo del tutto insofferente alla carriera musicale di Loredana, tanto che lei dovette annullare anche un’importante tournée organizzata da David Zard, tutte queste motivazioni portarono al divorzio.