Sebbene già solo la parola “doccia fredda” può sembrare una cattiva idea a molti, specialmente agli amanti del bel bagno caldo, c’è un motivo molto importante per cui così tante persone girano totalmente il rubinetto e si crogiolano sotto un chiaro getto di acqua fredda.

benefici sulla salute di una doccia fredda sono tutti dovuti allo shock che si da al proprio sistema.

In poche parole, l’acqua fredda spinge il sangue lontano dalla superficie della nostra pelle verso l’interno. Questo spostamento porta agli organi e al cervello ossigeno fresco e molte sostanze nutritive. Una doccia fredda è anche un buon metodo per stimolare il nervo vago, che come sappiamo svolge un ruolo molto importante nella gestione dell’ansia e dello stress.

Vediamo pure i principali benefici del fare una bella doccia fredda.

fare la doccia fredda

Fare la doccia con l’acqua fredda fa bene alla salute 

Non che sia qualcosa di sicuramente piacevole, ma è proprio questo è il punto.

C’è un motivo molto semplice per cui la prima e normale reazione a un getto di acqua fredda è quella di allontanarti da essa. L’acqua fredda, infatti, affatica il nostro corpo.

Questo succede perché quando l’acqua ghiacciata colpisce la l’epidermide, il nostro sistema entra in modalità sopravvivenza.

Lo shock che viene provocato dall’acqua fredda mette infatti il sistema circolatorio in overdrive. Il corpo aumenta il flusso sanguigno per riscaldare e proteggere tutti gli organi vitali. Allo stesso tempo però, restringe i vasi circolatori più esterni, vale a dire quelli vicini alla pelle.

Questo processo stimola il flusso sanguigno, ed è un grande beneficio per la salute generale.

Alcuni studi scientifici inoltre, hanno scoperto che fare la doccia fredda aumenta anche il numero di globuli bianchi nel corpo.

I globuli bianchi hanno come sappiamo il compito di proteggere il corpo dalle malattie. Diversi ricercatori ritengono che questo processo sia correlato ad un aumento del tasso metabolico, che stimola la risposta immunitaria.

Potrebbe interessarti anche come accelerare il metabolismo.