Chicago – “Quanta carneficina siamo disposti ad accettare?” Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden chiede al Congresso e agli elettori di adottare misure più rigide sul possesso delle armi d’assalto. La richiesta di Biden arriva dopo la recente strage di bambini avvenuta in una scuola del Texas.

Il discorso di Joe Biden

Il discorso del presidente Biden è arrivato dopo le tante, troppe tragedie di massa che hanno scioccato la nazione. Il presidente vuole che il Congresso agisca su quelle che ha definito “misure razionali e di buon senso” per frenare la violenza armata, ma tale legislazione deve affrontare una battaglia in salita nel Senato 50-50. Quindi, aspettiamo di vedere se dalla richiesta del presidente  arriveranno dei veri cambiamenti.

Quanta carneficina siamo disposti ad accettare? Quante altre vite americane innocenti devono essere prese prima di dire basta? Basta”, ha detto Biden in un discorso in prima serata sulla violenza armata pronunciato dalla Casa Bianca.

Le osservazioni del presidente arrivano mentre la nazione è alle prese con le conseguenze delle sparatorie di massa a Buffalo, New York; Uvalde, Texas; e Tulsa, Oklahoma. Gli uomini armati in ogni incidente hanno acquistato i fucili d’assalto entro pochi giorni dall’esecuzione degli attacchi.

Ripristino del divieto di armi d’assalto

“Dopo Columbine, dopo Sandy Hook, dopo Charleston, dopo Orlando, dopo Las Vegas, dopo Parkland, non è stato fatto nulla”, ha detto il presidente. “Questa volta non può essere vero. Questa volta, dobbiamo davvero fare qualcosa.”

Come ha sottolineato in precedenza, il signor Biden ha chiesto il ripristino del divieto di armi d’assalto e caricatori ad alta capacità ma ha affermato che se ciò non può essere fatto, allora l’età minima per l’acquisto di armi semiautomatiche dovrebbe essere portata dai 18 ai 21 anni. Ha anche chiesto un rafforzamento dei controlli dei precedenti, l’adozione di leggi sull’archiviazione sicura e la bandiera rossa e l‘abrogazione dell’immunità che protegge i produttori di armi dalla responsabilità.

Il presidente ha anche chiesto il rafforzamento delle risorse per la salute mentale, dicendo che c’è una “grave crisi di salute mentale dei giovani in questa contea”.

Il presidente Biden vuole anche leggi di “buon senso” che impediscano gli “acquisti di paglia”, in cui un acquirente prende legalmente una pistola e la passa a qualcuno che non può legalmente ottenere un’arma.