Accadde oggi, 3 giugno 1963: muore Papa Giovanni XXIII. Il famoso “Papa buono” era nato con il nome di Angelo Giuseppe Roncalli a Sotto il Monte in provincia di Bergamo il 25 novembre 1881. Fu il 261° vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica, primate d’Italia e 3° sovrano dello Stato della Città del Vaticano, dal 28 ottobre 1958 fino alla sua morte.

Accadde oggi, 3 giugno 1963: muore Papa Giovanni XXIII

In meno di cinque anni di pontificato, Giovanni XXIII riuscì ad avviare il rinnovato impulso evangelizzatore della Chiesa Universale. Già terziario francescano e cappellano militare durante la Prima guerra mondiale, il “Papa buono” venne beatificato da Papa Giovanni Paolo II il 3 settembre 2000.

La canonizzazione di Papa Giovanni XXIII

Successivamente, Papa Roncalli fu canonizzato il 27 aprile 2014, insieme con Giovanni Paolo II, da Papa Francesco e alla presenza del Papa Emerito Benedetto XVI che concelebrò la messa di canonizzazione.

La memoria di Papa Giovanni XXIII a Sotto il Monte

Subito dopo la morte di Papa Roncalli, il piccolo paese del bergamasco che gli diede i natali prese il nome di Sotto il Monte Giovanni XXIII e divenne meta di numerosi pellegrinaggi. Oltre alla casa natale, particolarmente significativo è il museo che monsignor Loris Francesco Capovilla, segretario particolare del “Papa buono” fin dai tempi del suo episcopato a Venezia, ha allestito dal 1988 nella residenza di Ca’ Maitino, sempre presso Sotto il Monte.

Le particolarità del museo dedicato a Papa Roncalli

Angelo Giuseppe Roncalli, infatti, era solito recarsi per le sue ferie estive, prima di essere eletto Papa, proprio a Ca’ Maitino. Il museo su Giovanni XXIII conserva innumerevoli cimeli appartenuti a Roncalli, tra i quali il letto su cui il pontefice spirò il 3 giugno 1963 e l’altare della cappella privata.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.