Cinema mascherina obbligatoria o no? Le novità delle leggi anti-Covid entrate in vigore il primo maggio toccano anche il mondo della cultura tra dubbi e domande, generate anche da annunci e comunicati che hanno creato qualche confusione.

Cinema mascherina obbligatoria

Il Green Pass è più obbligatorio al cinema e al teatro, dove però rimane invece obbligatoria la mascherina fino al 15 giugno quando gli spettacoli sono al chiuso. Mascherina che deve essere necessariamente di tipo Ffp2. Recita infatti l’ordinanza: “Resta l’obbligo di utilizzare le mascherine FFp2 per spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso”. Una decisione contro la quale si è levata la protesta dell’Anec, e non solo, che la ritiene una “inaccettabile penalizzazione”.

Tra i settori più colpiti dal covid

Uno dei settori più colpiti dal Covid è quello cinematografico. Dell’intero comparto, a risentire delle chiusure sono stati soprattutto i cinema, in crisi già prima della pandemia. I numeri del box office italiano lo attestano: nell’anno 2021 rispetto al 2020 c’è stata una diminuzione degli incassi e delle presenze rispettivamente del -7,19% e del -11,87%, mentre in confronto al 2019 del -73,36% e del -74,60%. Riguardo invece alla media del periodo 2017-2019 si è registrato più in generale un calo del -71,39% degli incassi e del -73,03% delle presenze. A preoccupare è soprattutto questo ultimo dato, che evidenzia una disaffezione crescente del pubblico nei confronti delle sale cinematografiche che potrebbe non arrestarsi.