Giulia Pession chi è. La studentessa valdostana è la nuova campionessa del mondo di Filosofia.

Giulia Pession chi è

Giulia, 19 anni, è di Saint-Christophe. Allieva della terza B del liceo classico, musicale e artistico di Aosta, ha vinto il titolo a Lisbona superando altri 87 finalisti provenienti da 42 nazioni. Una menzione speciale è invece stata assegnata a Giovanni D’Antonio del liceo classico e scientifico “Torricelli” di Somma Vesuviana.

Olimpiadi della filosofia

Le Olimpiadi Internazionali di Filosofia, tornate in presenza dopo due anni, sono state dedicate al tema ” identità e persona”, a partire da un lavoro dello scrittore Fernando Pessoa. A vent’anni dall’ultima medaglia d’oro conquistata da una studentessa romana a Tokyo nel 2002, a sette dalle ultime due medaglie di bronzo conseguite a Tartu, in Estonia, nel 2015, e dopo diverse menzioni d’onore ottenute anche nel corso delle recenti edizioni, l’Italia continua a distinguersi nell’albo del panorama.

La soddisfazione di Giulia

“Questi quattro giorni sono stati davvero una bellissima opportunità – ha detto Giulia Pession – per conoscere nuove persone, vedere una città magnifica e coltivare la passione filosofica ancor di più. Sono davvero contenta di questo risultato inaspettato, grazie per questa preziosa occasione”. La vincitrice ha scelto la traccia su Eraclito: “Ho argomentato su questo tema spiegando che secondo me non esiste un logos comune e quindi ognuno sviluppa idee proprie. È stato poi molto interessante vedere come, a partire da una stessa traccia, ogni partecipante abbia argomentato in modo molto differente e confrontarci sui diversi presupposti culturali. Non mi aspettavo che sarebbe andata così bene, ero già molto felice di aver potuto partecipare alla finale”.