Daylighting Design, una specifica disciplina che si occupa di come progettare e controllare la luce naturale negli edifici. Una vera e  propria cultura della luce che si sta diffondendo anche grazie al programma NLITED. Il programma educativo gratuito sull’illuminazione diurna ha il duplice obiettivo di ridurre il consumo dell’elettricità e migliorare il benessere delle persone. L’Unione Europea finanzia il progetto NLITED attraverso una partnership strategica del programma Erasmus +; capofila è l’Università Niccolò Cusano.

Daylighting Design

Quante volte hai sentito parlare di luce naturale nel settore edilizio? Sai che la luce naturale può avere una effettiva influenza sul risparmio energetico e sulla qualità ambientale degli spazi indoor? Sai anche che una progettazione architettonica poco consapevole degli aspetti climatici, può portare danni sia economici che alla salute?  Si chiama Daylighting Design ed è molto innovativa.

La cosa più interessante della luce naturale è la sua trasversalità, che interessa vari punti del processo progettuale e che può essere interpretata da diversi punti di vista. Ci si può interessare al comfort visivo, al risparmio energetico, all’interazione con l’architettura, a come misurare e controllare i flussi luminosi, a come creare e valutare modelli simulativi integrabili con BIM e con specifici progetti energetici.
L’Università Niccolò Cusano è capofila del progetto europeo NLITED che ha costruito una piattaforma educativa specifica per insegnare ai progettisti a utilizzare meglio questa risorsa nei loro progetti.

La piattaforma NLITED è gratuita e può essere seguita quando e come si vuole. I contenuti sono divisi in moduli indipendenti che si possono seguire senza aver bisogno di specifici requisiti o conoscenze. Un test di ingresso consiglierà su quali moduli saranno più idonei per colmare le proprie lacune di conoscenza. Se, tuttavia, si vuole comprendere in modo esaustivo come integrare la luce naturale nella progettazione edilizia, esiste un’altra possibilità: partecipare alla summer school che si terrà questa estate a Copenaghen!

Summer School Copenaghen 2022

Durante questa settimana di studio professionalizzante, verrà realizzato un intero progetto di riqualificazione di un edificio dal punto di vista della luce naturale. La settimana è concepita come un boot camp in cui si vivrà un’esperienza immersiva in una località a nord di Copenaghen, fra natura e mare. I progetti realizzati saranno presentati  il 22 agosto alla conferenza BuildSim Nordic  e i migliori saranno selezionati per un futuro evento realizzato dalla Velux, uno degli sponsor dell’iniziativa.

Per gli studenti dell’Unicusano sono previste delle grandi agevolazioni. Grazie al programma Erasmus+, con il contributo di 300€, si può partecipare a tutta l’iniziativa con volo, vitto e alloggio spesati nel suggestivo Rungstedgaard Hotel. Cosa state aspettando? I posti sono limitati!

Per saperne di più, clicca qui. Se avete dubbi, potete scrivere a federica.giuliani@unicusano.it