Bonus campi estivi 2022. Quest’anno, con l’entrata in vigore dell‘assegno unico familiare, è stata rivoluzionata tutta la filiera dei bonus legati alla famiglia.
Bonus campi estivi 2022
L’assegno familiare infatti ha inglobato al suo interno molte altre misure. Non è però compreso – ad ora – il bonus baby sitting e campi estivi di cui era possibile avvalersi l’anno scorso. A livello regionale e locale, però, c’è chi si è attrezzato per dare comunque un contributo alle famiglie per le attività estive dei figli.
Solitamente gli importi possono arrivare fino a 100 euro a settimana per i ragazzi fino a 14 anni, o superiori se disabili, ma i requisiti vengono fissati dai bandi a livello locale.
In Emilia Romagna la giunta ha confermato il sostegno per il 2022 grazie alle risorse provenienti dal Fondo sociale europeo. Si tratta di 6 milioni di euro di ‘bonus rette’.
Iniziative anche ad Aosta. Come riferiva nelle scorse settimane Gazzetta Matin, il comune di Aosta ha presentato la sua proposta per l’estate lo scorso marzo e questa comprendeva anche l’emissioni di voucher per aiutare le famiglie che avrebbero scelto di avvalersi dei centri estivi privati
Anche in Piemonte si sono mobilitati alcuni Comuni, come ad esempio quello di Torino, con l’iniziativa “Estate Ragazzi”, dove per usufruire delle tariffe agevolate è stato necessario possedere la dichiarazione Isee 2022
Come richiederlo
Per quanto riguarda il bonus campi estivi fino a 336 euro a figlio previsto dall’Emilia Romagna, la richiesta deve essere presentata presso il proprio Comune di residenza.