Pinocchio approda in una nuova veste con il teaser trailer rilasciato da Disney.
Il burattino più famoso al mondo è pronto ad essere plasmato nuovamente dalla maestria di Robert Zemeckis, il quale dirigerà la pellicola pronta ad approdare su Disney+ l’8 Settembre. Il film live-action diretto da Robert Zemeckis e scritto dallo stesso regista, in collaborazione con Chris Weitz, includerà un cast d’eccezione. Tra le figure di spicco troveremo Tom Hanks nel ruolo di Geppetto (l’attore si riunisce con Zemeckis dopo Forrest GumpCast Away e Polar Express). Benjamin Evan Ainsworth (Flora e Ulisse) è Pinocchio. Lorraine Bracco è il gabbiano Sofia, un personaggio originale. Con loro anche Cynthia Erivo (Harriet, 7 sconosciuti a El Royale), che interpreterà la Fata Turchina. Joseph Gordon-Levitt sarà invece la voce al Grillo Parlante. Inoltre, Keegan-Michael Key è la voce a Honest John, alias la Volpe. Luke Evans invece prenderà le redini nel ruolo del cocchiere.

La sceneggiatura scritta da Chris Weitz (Rogue One: A Star Wars StoryAbout a Boy) seguirà l’opera originale di Collodi ma, stando a quanto ci è stato anticipato da numerosi insider, presenterà parecchie novità. Weitz oltre al ruolo fondamentale di scrittura a quattro mani con il cineasta di Chicago, avrà anche l’onore della produzione insieme a Andrew Miano attraverso la compagnia Depth of F. Il film live action avrà anche, ovviamente, numerosi elementi in CGI, ma non ci è dato sapere se adopererà le ultime tecnologie rear-projected LED già viste nelle ultime produzioni Star Wars approdate proprio su Disney+.

Pinocchio su Disney+ si reinventa

Tratto dal romanzo Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, l’originale Pinocchio Disney uscì negli Stati Uniti nel 1940, ma arrivò nel nostro paese soltanto nel 1947. Fu diretto da Ben Sharpsteen e Hamilton Luske (supervisori) insieme a Norman Ferguson, Bill Roberts, Jack Kinney, Wilfred Jackson e T. Hee. In arrivo c’è anche un’altra versione della storia, un film d’animazione diretto da Guillermo del Toro per Netflix, una produzione gotica in stop motion molto affine al conclamato stile burtoninano (stando alle immagini uscite negli ultimi tempi). Recentemente anche l’Italia con Matteo Garrone ha realizzato il suo Pinocchio, con Roberto Benigni stavolta nei panni di Geppetto, dopo aver interpretato il burattino di Collodi in un film da lui diretto nel 2002.

Leggi anche: Andor – Disney rilascia il teaser trailer