Il pilota della Ducati Francesco Bagnaia trionfa al GP del Mugello. Ottima il fine settimana per la casa di Borgo Panigale. Le premesse per la rossa erano ottime dopo le qualifiche e così lo è stato anche in gara. Successo fondamentale per Pecco Bagnaia che così riaccende le sue speranze di Motomondiale. Inoltre per il pilota torinese era importante riprendersi dopo la caduta a Le Mans. Quartararo rimane leader della classifica MotoGP conquistando il secondo posto oggi al GP del Mugello

GP del Mugello: la gara

In gara partono forte i 3 italiani che avevano conquistato la prima fila nelle qualifiche. Quartararo si ritrova ottavo e deve lottare per risalire con Bagnaia ed Espargarò. Il francese, a differenza di tutti gli altri rivali monta una gomma hard all’anteriore. Anche Bastianini inizia a risalire dalla decima posizione. AL nono giro Bagnaia si porta in testa, Quartararo segue mentre il miglior passo gara a questo punto della corsa è di Bastianini. Sfortunatamente Bastianini cade. Bagnaia si dimostra superiore oggi e mantiene la posizione trionfando al GP del Mugello. Quartararo chiude secondo ed Espargaro terzo. Ottima prova per lo spagnolo e per l’Aprilia. Bezzecchi e Marini chiudono in quinta e sesta posizione.

MotoGP: la classifica mondiale aggiornata

Quartararo dimostra a tutti oggi perché ha vinto lo scorso anno e perché continua leader quest’anno. Infatti il francese riesce a sopperire il divario sul dritto con la Ducati ritardando la staccata e guidando divinamente. Bagnaia con la spendida vittoria di oggi si porta a 41 punti dal leader del mondiale. Espargaro rimane secondo in classifica piloti grazie al terzo posto di oggi. Terzo Bastianini sfortunato oggi. Poi appunto Bagnaia quarto. Leader dei costruttori rimane la Ducati che tocca oggi la vittoria numero cinque e dieci podi in stagione. Seconda la Yamaha e terza posizione per l’altra casa italiana dell’Aprilia.