Negli Stati Uniti è il giorno ufficiale della commemorazione delle vittime di Uvalde, dove martedì è avvenuta la strage che ha ucciso 21 persone. Il presidente Joe Biden raggiungerà il Texas per l’incontro con i familiari delle vittime insieme alla moglie Jill.

Le commemorazioni proseguono da giorni

Dopo il dolore c’è il ricordo e la comunità di Uvalde si stringe per commemorare le 21 vittime della sparatoria avvenuta in una scuola della città lo scorso martedì. In programma la visita in Texas del presidente Biden per incontrare i familiari delle vittime, accompagnato dalla First Lady Jill. Già nella serata di sabato si è tenuta una piccola celebrazione di fronte al memoriale allestito davanti all’ingresso della scuola.

Un momento simbolico in cui sono state disposte 19 sedie vuote, una per ciascun bambino ucciso. Continua intanto la solidarietà collettiva, l’omaggio alle vittime tramite corone di fiori e bigliettini.

Nelle prime ore del mattino Joe Biden si recherà a Uvalde, presso la Robb Elementary School, il teatro della strage, per incontrare ufficialmente i familiari delle vittime. Secondo il cronoprogramma, il presidente volerà dal Delaware a San Antonio, prima di spostarsi nella cittadina situata nei pressi del confine con il Messico.

Mi recherò personalmente a Uvalde per incontrare le famiglie che si apprestano a seppellire i propri bambini. In questo momento c’è troppa violenza, troppa paura, troppo dolore. Di fronte a queste forze maligne dobbiamo essere più forti, possiamo rendere l’America un posto più sicuro. Dobbiamo fare ciò che è in nostro possesso per proteggere la vita delle persone e dei nostri figli“.

Nel pomeriggio l’incontro tra Biden e i familiari delle vittime in Texas

Secondo una nota della Casa Bianca, i Biden visiteranno il memoriale allestito davanti alla scuola elementare. Successivamente, a mezzogiorno, il presidente e la moglie parteciperanno alla messa presso la chiesa cattolica locale del Sacro Cuore. Poi il momento più toccante nel pomeriggio, ossia l’incontro in forma strettamente privata con le famiglie delle vittime e con i sopravvissuti presso il Centro eventi di Uvalde.