Bonus trasporti 2022 come richiederlo. Si tratta di una misura contenuta nel Dl Aiuti rivolta a chi ha un reddito fino a 35mila euro. Consiste in un bonus di 60 euro destinato all’acquisto di abbonamenti per mezzi pubblici o di biglietti per il trasporto ferroviario nazionale, da utilizzare entro il 31 dicembre 2022.

Bonus trasporti 2022 come richiederlo

Entro due mesi sarà online una piattaforma per richiedere il bonus. Da quel momento chiunque ne avrà diritto potrà inoltrare domanda se rientra nel requisito dei 35mila euro massimi di reddito. La piattaforma informatica seguirà l’ordine di arrivo e, in base ai fondi stanziati, si potranno aggiudicare il bonus poco più di un milione e mezzo di italiani. In pratica, c’è il forte rischio dell’ennesimo clic-day con il probabile tilt del sito che ospiterà la piattaforma .

Requisiti

Il limite dei 35mila euro di reddito per fare domanda non riguarda solo redditi da lavoro o pensione, ma sono interessati tutti quelli dichiarati e imponibili ai fini fiscali, come per esempio gli affitti per i quali si paga la cedolare secca.

Abbonamento nominativo

Sul bonus viene indicato il nominativo del beneficiario ed è utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento e non è cedibile. Quindi se in famiglia ci sono più persone che utilizzano i mezzi pubblici, ogni componente deve fare la propria richiesta, ovviamente sempre se rispetta i limiti di reddito necessari per averne diritto.

Più mezzi pubblici meno carburante

Andrea Orlando, Ministro delle Politiche Sociali e del Lavoro, ha spiegato che il bonus potrebbe esser utile per ridurre le spese legate al carburante e per incentivare i cittadini ad usare mezzi più ecologici. Il bonus può tornare utile per ridurre l’impatto ambientale. Infatti, oltre ai conflitti tra Russia e Ucraina e i problemi sanitari legati alla pandemia da Covid-19, oltre ovviamente al cambiamento climatico.

Leggi anche Bonus 200 euro per le famiglie: ecco come funziona – tag24.it