Accadde oggi, 29 maggio 1914: la tragedia dell’Imperatrice d’Irlanda. Dopo quella del Titanic (nella foto), un’altra tragedia del mare a distanza di due anni. L’Empress of Ireland, “Imperatrice d’Irlanda”, era un transatlantico inglese. Affondò alle 01.20 del mattino nel golfo del fiume San Lorenzo dopo essere entrato in collisione con una nave da carico norvegese: la Storstad.

Accadde oggi, 29 maggio 1914: la tragedia dell’Imperatrice d’Irlanda

Nell’incidente morirono 1.012 persone, fra cui numerosi italiani. Commissionata dalla Canadian Pacific Line per la rotta transatlantica tra Québec (Canada) e Regno Unito, questa nave venne inaugurata il 26 gennaio 1906. Era lunga 174 metri, larga 20,1 metri, con una Stazza Lorda di 14.191 tonnellate; poteva ospitare 1.580 tra passeggeri e personale di bordo.

Il momento fatale

L’Empress of Ireland partì dal porto di Québec City alle 16.30 ora locale del 28 maggio 1914 con 1.477 persone a bordo per far rotta su Liverpool (Inghilterra). Intorno alle 01.00 del mattino, la vedetta segnalò la presenza di un’altra nave che procedeva in senso contrario sulla medesima rotta: era la norvegese Storstad.

L’impatto

Il Comandante Kendall dell’Empress of Ireland inviò segnali alla Storstad con la sirena per avvertirla della propria presenza, e allo stesso tempo ordinò un cambiamento di rotta di 10 gradi a sinistra rispetto alla rotta che era intento a seguire. La Storstad, avvolta dalla nebbia, rispose al segnale informando che avrebbe continuato ad avanzare sulla propria rotta.

Il mistero del terribile incidente

Ciò che accadde a quel punto è di difficile interpretazione: la Storstad entrò in collisione con la Empress infilandosi con la propria prua nel fianco destro del transatlantico per ben sette metri fin sotto la linea di galleggiamento. Dopo l’impatto la Storstad, con i motori indietro tutta, si disincagliò, mentre la Empress continuando ad imbarcare acqua si capovolse su un fianco e affondò.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi.