Questa notte a Roma si è spento il cardinale Angelo Sodano, segretario di Stato Vaticano con ben due papi, tra cui Giovanni Paolo II. 94 anni, negli ultimi giorni le sue condizioni di salute erano peggiorate a causa di un recente contagio da Covid19: ricoverato alla clinica romana Columbus, il porporato soffriva da tempo anche di altre patologie.

Chi era Angelo Sodano

Nato a Isola d’Asti il 23 novembre 1927, Angelo Sodano è il secondo dei sei figli di Giovanni e Delfina. Il padre fu deputato del Parlamento italiano per tre legislature, dal 1948 al 1963. Ordinato sacerdote a 22 anni, Sodano ha studiato presso la Pontificia Università Gregoriana e in quella Lateranense, iniziando fin da subito un’intensa carriera diplomatica. Nel 1977 venne nominato nunzio apostolico in Cile, dove vi restò per dieci anni prima di essere chiamato da Papa Wojtyla per sostituire il cardinale Achille Silvestrini nel ruolo di Segretario per i rapporti con gli Stati.

Angelo Sodano fu Segretario di Stato Vaticano sia nel 1995 che nel 2005, dove partecipò anche al conclave di Benedetto XVI. Fu proprio Ratzinger a riconfermare la sua carica e ad approvare la sua elezione a decano del collegio cardinalizio, incarico ricoperto fino a quel momento proprio dal papa appena eletto. Pochi mesi più tardi il Pontefice dovette accettare le sue dimissioni, chiamando al suo posto il cardinale Tarcisio Bertone.

In occasione dei 90 anni di Angelo Sodano, Papa Francesco scrisse:

“La sua è la testimonianza di un uomo che ha fatto tanto per la Chiesa, in situazioni diverse, con gioia e con lacrime, ma la testimonianza più grande è quella di un uomo ecclesialmente disciplinato” 

 

Leggi anche:

Strage Texas, bambina si è salvata fingendosi morta