Incredibile epilogo al Giro d’Italia 2022: a soli 4 giorni dal termine della Corsa Rosa, Joao Almeida è stato costretto al ritiro poiché positivo al Covid. Il portoghese, infatti, in mattinata si è sottoposto a tampone rapido dopo aver accusato dolori alla gola durante la notte. Il Giro perde così uno dei principali protagonisti, fino a qui, dell’evento.

Joao Almeida positivo al Covid: il comunicato della squadra

Michele De Grandi, medico della UAE Team Emirates al Giro d’Italia, ha chiarito come si è arrivati alla scoperta della positività di Almeida al Covid:

“Almeida questa notte si era svegliato per un insistente dolore alla gola e il tampone ha dato esito positivo. Noi osserviamo strette regole di prevenzione e, oltre a sanificare ogni giorno gli ambienti dove il Team vive (macchine, bus, camere d’albergo ecc), teniamo in camere singole gli atleti stessi proprio per limitare contatti strettissimi. Situazioni però che chiaramente non mettono al riparo al 100% come abbiamo riscontrato”

Covid-Joao Almeida, parla Gianetti: “Mortificati”

Mauro Gianetti, team principal della squadra, ha ovviamente espresso tutto il suo disappunto dopo aver perso la punta di diamante della UAE:

“È inutile dire che siamo profondamente dispiaciuti perché Joao e il Team a supporto, stavano facendo un’ottima prova. I nostri obiettivi erano il podio del Giro e la maglia bianca di migliore giovane ed eravamo in lotta per conquistarli entrambi. È una brutta tegola, ma questa è la realtà che viviamo tutti i giorni da due anni. Dobbiamo accettarlo e guardare avanti. Ora la cosa più importante è che Joao si riprenda al più presto”.

Il ciclista era quarto in classifica generale a 1’54” dalla maglia rosa indossata da Richard Carapaz. Il portoghese era anche detentore della maglia bianca di miglior giovane. A questo punto, Nibali sale al quarto posto in graduatoria a circa 6 minuti di distanza da Carapaz.