Al Gran Premio del Mugello arriva un’altra lieta notizia, ossia il rinnovo di Aleix Espargaro e Maverick Vinales con Aprilia. L’annuncio aumenta le emozioni positive del GP d’Italia che in questo weekend tributerà anche le leggende di Valentino Rossi e Max Biaggi. Se per Maverick si può parlare di una “semplice” riconferma dopo il suo arrivo nel 2021, Espargaro è la colonna portante di Aprilia dal 2017.

La stessa casa ha voluto sottolineare la soddisfazione nel proprio comunicato stampa:

“Nel segno della continuità Aprilia Racing conferma i suoi piloti: Aleix Espargaró e Maverick Vinales saranno in sella alle RS-GP ufficiali nelle stagioni 2023 e 2024. Con oltre un terzo della gare già disputate, la stagione in corso vede in Aleix Espargaró e nella sua Aprilia due protagonisti assoluti del Mondiale, con una vittoria e tre podi consecutivi Aleix sta raccogliendo i primi frutti di un connubio fondato anche sulla reciproca e profonda confidenza col team. Una situazione che indica nell’affiatamento tra moto e pilota uno dei fattori chiave per il successo. Su questa linea si basa la conferma sia del vincitore del GP di Argentina sia di Maverick, che ora ha di fronte gli stessi obiettivi di sempre maggiore integrazione con la Factory veneta”

Il commento di Aleix Espargaro e Maverick Vinales sul rinnovo con Aprilia

Amici oltre che compagni di squadra, Espargaro e Vinales non potevano desiderare di meglio dopo la notizia del rinnovo. La soddisfazione di entrambi i piloti è palpabile nell’ascoltare le rispettive parole.

In particolare, Aleix ha commentato:

“Questa conferma è quello che volevo, abbiamo lavorato tanto insieme e insieme siamo cresciuti, eravamo una speranza, ora siamo realtà. Già nel 2021 avevo avuto segnali evidenti dei nostri passi in avanti e ora siamo in grado di lottare stabilmente coi migliori del mondo. Continuare a farlo con Aprilia è per me un motivo di orgoglio, possiamo crescere ancora e vogliamo dimostrarlo in pista”

Maverick Vinales ha invece dichiarato:

Sono felicissimo di dare continuità al mio lavoro con Aprilia Racing, ora il nostro orizzonte si amplia e potremo lavorare con continuità per raggiungere obiettivi ambiziosi. Credo in questo progetto e sono felice di esserne parte. In Aprilia ho trovato un ambiente fantastico e questa conferma mi dà la serenità per crescere come questa squadra e io meritiamo”