Una data storica, il 24 maggio 2022 per gli abitanti di New York: l’ultima cabina telefonica è stata rimossa.

In una cerimonia che ha visto la presenza delle autorità locali, l’ultima cabina telefonica in funzione tra la 7th Avenue e la 50th Street è stata rimossa.

Un addio dovuto alle nuove tecnologie e le sempre piu’ avanzate tecniche di comunicazione dovute ai social ed agli innovativi smartphone e tablet.

La cabina era di proprietà alla compagnia Titan, che l’aveva acquistata da Verizon nel 2010 e che la società intendeva utilizzare anche come supporti pubblicitari.

La spallata definitiva alle vecchie cabine è arrivata nel 2015, quando i chioschi ipertecnologici hanno permesso agli utenti in strada di usufruire di wi-fi, ricaricare il telefono e anche chiamare gratis.

New York, cerimonia per celebrare la fine di un simbolo: rimossa l’ultima cabina telefonica


Ma l’addio non è passato inosservato, e oltre l’attenzione dei media, c’è stata anche una cerimonia per celebrare la fine di un simbolo. Mark Levine, presidente del distretto di Manhattan, ha ricordato con un pizzico di humor le cabine telefoniche, che “ci fecero soffrire tutti allo stesso modo”.

Per non parlare delle monete perdute, le telefonate senza risposta, quelle occupate e quelle attese, fino alla ricerca di un apparecchio libero.

“Proprio come l’umanità è passata dai cavalli e le carrozze all’automobile, e come dall’automobile siamo passati agli aeroplani, l’evoluzione digitale ci ha portato dai telefoni a gettone ai chioschi con il Wi-Fi ad alta velocità.

Il modo in cui comunichiamo ogni giorno è in rapidissima trasformazione e noi dobbiamo adeguarci“, ha spiegato l’assessore Matthew Fraser.

L’esercito dei nostalgici del vintage però può ancora gioire di quattro cabine, a uso e consumo dei turisti per un tuffo nel passato.