Successo al termine della premiere al Grand Theatre Lumiere di Cannes per il film Nostalgia

Il film di Mario Martone dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea, interpretato da Pierfrancesco Favino, prodotto da Picomedia, Mad Entertainment in associazione con Medusa:

E’ in sala in 450 copie da oggi 25 maggio

Mario Martone con il film Nostalgia ambientato a Napoli

Girato e ambientato totalmente al rione Sanità, Nostalgia è il racconto di Felice Lasco (Favino);

un uomo che torna nella natìa Napoli dopo 40 anni trascorsi all’estero, dove si è sposato e ha aperto un’impresa.

Il rientro lo riporta all’anziana madre, ma soprattutto al ricordo di una vita infantile e adolescenziale da cui era stato forzatamente allontanato a causa di un “incidente”.

Con l’aiuto del parroco (Francesco Di Leva) di Santa Maria della Sanità – cuore sano e pulsante della solidarietà del problematico quartiere – Felice si mette sulle tracce dell’amico del cuore di quando era ragazzo, Oreste (Tommaso Ragno) che però è diventato un boss camorrista.

“Sanità è un luogo dell’anima, e come tutti questi quartieri è un labirinto sottolinea Mario Martone Mi affascinavano tante cose del romanzo di Ermanno Rea, e certamente tra queste l’idea di realizzare un film tutto dentro a un quartiere, una vera enclave lontana dal mare. Questo mi dava la possibilità di immaginarla come labirinto, come scacchiera, forme “borgesiane” in cui i personaggi si misurano col proprio passato e presente”.

A fargli eco è Pierfrancesco Favino che si è ritrovato “abbastanza casualmente in questo rione e mi ci sono completamente perso. La Sanità è un’ammaliatrice. Non si può piegare questo rione alle leggi del cinema e ho scoperto lì dentro delle zone di me che non avrei potuto scoprire se non avessi voluto fare questo film. Quindi non posso che ringraziare Mario per avermi chiamato”.

Il cast

Oltre a Pierfrancesco Favino:

Tommaso Ragno

Francesco Di Leva

Nello Mascia

Aurora Quattrocchi

Sofia Essaidi

Emanuele Palumbo

Virginia Apicella

Salvatore Striano

Artem Tkachuk, un giovane di origine ucraina cresciuto a Napoli