Simone Cristicchi di canzoni ne ha scritte e cantate molte. Con “Ti regalerò una rosa” ha vinto il Festival di Sanremo ma i suoi gioielli sono molti. Adesso, però, nonostante sia un cantautore, sente l’esigenza di portare in tour, insieme ad Amara, alcuni selezionati brani del Maestro Franco Battiato. Le sensazioni sulla costruzione di questo particolare spettacolo le ha raccontate in diretta a “Bagheera – Manuale di sopravvivenza dalla giungla quotidiana” condotto su Radio Cusano Campus dal cantautore Bussoletti. L’occasione è stata buona anche per parlare dei suoi diversi lati artistici e di come è solito gestire la riconoscibilità con il pubblico.

Sul perché portare Battiato in tour

“Sono cresciuto con l’arte del Maestro Franco Battiato, mi sento debitore verso di lui. La sua musica, i suoi testi, i suoi arrangiamenti mi hanno formato e ora sento l’urgenza di restituire un po’ di tutta questa bellezza portando in giro per l’Italia alcune sue perle. Insieme ad Amara abbiamo creato “Torneremo ancora – concerto mistico per Battiato” in cui proporremmo quei brani in cui lui ha affrontato temi come la spritualità e la religione. Non sento alcuna paura nel farlo non per spocchia ma proprio perché è qualcosa che mi è sempre appartenuta, è qualcosa di naturale.”

Su come è stata creata la scaletta

“Non è stata costruita alcuna scaletta del tour di Battiato a tavolino seguendo le logiche dello spettacolo. Al contrario, ci siamo chiusi con Amara a provare e riprovare. Poi abbiamo riascoltato quello che era venuto fuori e, pian piano, in base a quelle registrazioni, è nato spontaneamente un ordine naturale di un concerto che dura circa un’ora e mezza e che vede anche la partecipazione di una soprano e gli arrangiamenti del Maestro Valter Sivilotti.”

Sulle prime date confermate

“Il “Torneremo ancora – concerto mistico per Battiato” avrà una data zero il 15 giugno a Salsomaggiore  (Arena Estiva), poi la prima nazionale il 19 giugno a Verona (al teatro romano per il Festival della Bellezza), il 5 luglio a Roma (Casa del Jazz, per I Concerti nel Parco), il 16 luglio ad  Azzano Decimo (Fiera della Musica), l’11 agosto a Sirolo (Arena Parco Repubblica) e il 28 agosto a Torre Del Lago (Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini). Sono solo le prime date e inoltre già possiamo dire che quest’esperienza proseguirà anche dopo l’estate nei teatri.”

Sul rapporto con il pubblico

“Chi mi conosceva da tempo mi trova sempre uguale? Io non credo nelle maschere e non ne indosso. Per me non c’è e non ci deve essere differenza tra uomo e artista, forse questo passa alle persone.”

Ecco il podcast dell’intera intervista di Simone Cristicchi sul tour mistico di Battiato:

https://www.radiocusanocampus.it/podcast/simone-cristicchi-battiato/

Ecco il video di “Ti regalerò una rosa” di Simone Cristicchi: