Si è tenuta questo pomeriggio al Rotary Club di Ostia, durante la XXXIX edizione del Forum della Fascia Costiera, la premiazione del concorso “IDEE PER IL RECUPERO AMBIENTALE O LA VALORIZZAZIONE DI AREE MARITTIME
PER SCOPI ENERGETICI O PER ATTIVITÀ ECONOMICHE SOSTENIBILI”. Concorso per il quale l’Università Niccolò Cusano ha offerto tre borse di studio a copertura della retta.

Premiazione Concorso Rotary Club Ostia

“Il principio della legalità quale valore universalmente condiviso è ciò che ha ispirato il Rotary Club Ostia a promuovere questo bando di concorso presso gli studenti dell’ultimo anno delle scuole del territorio con lo scopo di far esprimere le nuove generazioni del futuro su un concetto, la legalità, ormai passata di moda dall’insegnamento scolastico” ha detto il presidente del Rotary Club Ostia Claudio Miglio. “Questo -ha aggiunto Miglio- è il vero banco di prova della nuova generazione, soprattutto in un territorio che negli ultimi anni è stato più volte associato ad un concetto esattamente contrario, l’illegalità”

La legalità

“Con questo bando di concorso -ha spiegato Miglio- sono certo che i ragazzi faranno emergere il loro punto di vista sul concetto di legalità, condito da una forte speranza per il futuro, talvolta incerto, ma verso il quale hanno delle grandi aspettative, proprio partendo dal senso civico e dal concetto di legalità quale forma di espressione della propria libertà”.

L’impegno dell’UniCusano

“Una grande opportunità -ha sottolineato Miglio-, soprattutto in un momento difficile dell’economia italiana e mondiale che consentirà a tutti i diplomandi di sognare e perché no, di realizzare il sogno di laurearsi in qualsiasi disciplina con percorsi triennali e magistrali o a ciclo unico che l’Università Niccolò Cusano ha messo a disposizione dei tre futuri borsisti vincitori del concorso del Rotary Club Ostia. La scelta di un partner così prestigioso, come l’Università Niccolò Cusano consentirà dunque al territorio del X Municipio di crescere anche nell’ambito della formazione. Infatti i tre vincitori delle borse di studio potranno avere il privilegio di studiare gratuitamente inseriti in una nuova e bellissima sede in stile americano, in un contesto universitario dinamico e fortemente innovativo”.

Un driver per la crescita

“Sono certo -ha concluso Miglio- che questo progetto portato nelle scuole, proprio sviluppando il concetto di legalità, grazie all’impegno del Rotary Club Ostia, e in particolare del tesoriere Ernesto Vetrano che insieme a me fin da subito ha creduto nell’idea, sarà il driver per la crescita della cultura come strumento di evoluzione socio-culturale dei nostri ragazzi. E su questo, ovviamente sento l’obbligo morale di ringraziare personalmente e a nome di tutto il Rotary Club Ostia, il dott. Stefano Bandecchi per aver contribuito a questo importante progetto sul nostro territorio mettendo a disposizione le tre borse di studio di un valore di circa 75.000 euro”.