Da Bake Off Italia, il finalista Roberto Portanova si racconta all’interno del programma di Cucina “A casa e in forma io ci provo” di Cusano Italia Tv.

Chi è Roberto Portanova di Bake Off Italia?

Roberto Portanova è stato uno dei finalisti del noto programma “Bake Off Italia” in onda su Real Time condotto da Benedetta Parodi.

Nella vita di tutti i giorno è un militare dell’Esercito Italiano e la sua più grande passione è proprio la pasticceria. In questi ultimi anni poi ha sentito la necessità di perfezionarsi e si è messo a studiare. E’ riuscito così ad abbinare gusti e consistenze.

Come si può vedere anche dai suoi contatti social, i suoi dolci sono davvero un connubio di arte e gusto.

Nel 2021, dopo diversi provini è finalmente riuscito a coronare il suo sogno. Vale a dire partecipare come concorrente alla nona edizione di Bake Off Italia arrivando  fino alla fine in finale.

Da questa bellissima opportunità poi ne sono nate delle altre, come l’aver partecipato in qualità di ospite all’edizione 2021 dell’Eurochocolate. Attualmente conduce anche una rubrica di pasticceria settimanale “dolci in forno” sulle frequenze di radio Amore.

Per lui il dolce  è prima di tutto condivisione e sul suo sito di ricette, come sottolinea, è uno dei modi per sentire vicino e condividere le sue ricette con il pubblico.

Lo scorso martedì 17 Maggio è stato ospite nel programma di Cucina “A casa e in forma” condotto da Manuel Bartolini, dove ha preparato delle crostatine ai lamponi e cioccolato fondente. 

CROSTATINE CIOCCOLATO E LAMPONI
INGREDIENTI FROLLA

300 g di farina 00
100 g di zucchero semolato extra fine
150 g di burro freddo
1 uovo
1 pizzico di sale
Limone scorza

INGREDIENTI GANAGHE AL CIOCCOLATO
250 g di panna liquida
150 g di cioccolato fondente 75%

PER IL COULIS DI LAMPONI
500 gr di lamponi
100 gr di zucchero semolato
Qualche goccia di limone

PER DECORARE
500 gr di lamponi
Zucchero a velo
Foglioline di menta