Se c’è un atleta capace di migliorare Andy Diaz Hernandez, atleta tesserato con l’Atletica Libertas Unicusano Livorno, è lo stesso saltatore cubano. Il classe 1995, terzo miglior saltatore al mondo nel 2021 ha conquistato la gara di salto triplo al meeting di Castiglione, a Grosseto.

L’atleta, specialista del salto triplo, con un personale di 17.63 è riuscito a migliorarsi ancora: Diaz, con la maglia della Libertas, infatti in Toscana ha raggiunto i 17.64 migliorando il suo record personale e stabilendo la miglior prestazione mondiale stagionale del salto triplo.

Un risultato incredibile per questo grande atleta in maglia amaranto, con una serie di salti veramente eccezionale. Battuto anche il cinese Zhu, atleta che poteva insidiarlo alla vigilia e relegato a 16,80.

Diaz alla Libertas

Diaz ha aperto la gara del salto triplo con un balzo da 17.64 metri, conquistando la migliore prestazione mondiale stagionale di oltre 30 centimetri. Dopo un’apertura di gara clamorosa arriva per Andy un altro balzo oltre i 17 metri di 17,05m e un terzo salto da 17,45m, anch’esso oltre la precedente miglior prestazione stagionale.