Gara incredibile a Barcellona, dove in 66 giri succede veramente di tutto. Charles Leclerc domina la gara dalla partenza, ma è costretto a tornare ai box per un problema della vettura. Via libera quindi a Max Verstappen che vince e torna al primo posto nella classifica mondiale.

Da sottolineare la grande gara delle Mercedes di George Russell (terzo) e Lewis Hamilton (quinto), mentre l’altra Ferrari di Carlos Sainz si posiziona al quarto posto.

Il problema di Charles Leclerc

La gara parte nel migliore dei modi per la Ferrari di Charles Leclerc. Il monegasco mantiene il primo posto e inizia a prendere grande vantaggio da Max Verstappen, secondo.

Con il passare dei giri Leclerc dimostra di essere più forte, con la Ferrari che ha risolto i problemi di passo gara visti nelle prove libere. La gestione della gomma è perfetta, e la Ferrari numero 16 mantiene la prima posizione senza problemi, coronando il tutto con un ottimo 2,2 secondi nel primo pit stop.

Al ventottesimo giro però cambia tutto. All’improvviso Leclerc perde potenza ed è costretto a tornare ai box. Il primo grande problema di affidabilità della stagione, che costa carissimo alla Ferrari, che perde moltissimi punti nel mondiale costruttori a vantaggio della Red Bull.

Gara da dimenticare anche per Carlos Sainz, nonostante il quarto posto finale. Lo spagnolo infatti parte malissimo, perdendo tre posizioni, ed è vittima di un testacoda che lo costringe a tornare subito ai box.

Un’altra gara difficile per Sainz, i cui errori ora iniziano a pesare per la Ferrari.

Gara perfetta di Max Verstappen

Il campione del mondo oggi ha dimostrato di essere più forte di tutte le difficoltà. Verstappen ha infatti dovuto fare a meno del DRS per molti giri, a causa di un problema della sua monoposto.

Per l’olandese è arrivato anche un testacoda che gli ha fatto perdere la seconda posizione a favore di George Russell e Sergio Perez. Nonostante tutto però, il numero 1 è riuscito a recuperare tutto lo svantaggio, chiudendo con una vittoria fondamentale.