Giorgio Napolitano, presidente emerito della Repubblica, è stato operato oggi all’ospedale Spallanzani di Roma: l’intervento è perfettamente riuscito e, ora, è in prognosi riservata.

Giorgio Napolitano, intervento riuscito: il presidente emerito è sveglio

Nella giornata di oggi Giorgio Napolitano si è operato. Non si conoscono i dettagli sull’intervento, ma lo Spallanzani ha rilasciato un comunicato per chiarire le condizioni del presidente emerito della Repubblica:

“Il Presidente Emerito della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico dall’equipe del Prof. Giuseppe Maria Ettorre presso il Dipartimento Interaziendale dell’Azienda San Camillo-Forlanini ed Inmi Spallanzani. L’intervento condotto con tecnica mininvasiva è riuscito. Attualmente il paziente è ricoverato presso la Terapia Intensiva dell’Inmi Spallanzani. Il Presidente è sveglio con quadro clinico stazionario. La prognosi resta riservata”

Giorgio Napolitano è stato il primo presidente della Repubblica eletto per due mandati alla guida del Paese: il suo “record” è stato eguagliato quest’anno da Sergio Mattarella. Eletto come 11esimo presidente della Repubblica il 15 maggio 2006, il secondo mandato iniziò il 20 aprile 2013: tuttavia, il secondo incarico durò meno di due anni e Giorgio Napolitano decise di rimettere la sua carica nella mani del parlamento il 14 gennaio 2015.

In aggiornamento…