Accadde oggi, 20 maggio 1961: Giovanni XXIII e la “Mater et Magistra”. La “Mater et Magistra” è l’enciclica sociale promulgata il 15 maggio di 61 anni fa dal “Papa buono” e pubblicata 5 giorni dopo. Un’enciclica sulla cristianità e il progresso sociale.

Accadde oggi, 20 maggio 1961: Giovanni XXIII e la “Mater et Magistra”

Nella “Mater et Magistra”, Giovanni XXIII di fatto riprende e amplia il tradizionale insegnamento della Chiesa cattolica in ordine ai problemi sociali. Nel documento, che ha dato nuovo impulso all’attività dei cattolici, il Papa sviluppa le tesi già esposte da Leone XIII nella “Rerum Novarum” in relazione anche ai problemi più attuali.

La “Mater et Magistra” nel dettaglio

Di particolare valore in questa storica enciclica papale è la riaffermazione del valore della persona e della libertà economica. La perfetta liceità della tendenza alla socializzazione, purché attuata nel rispetto dei diritti della persona.

L’importanza di questa enciclica

Notevole e importante è anche la parte della “Mater et Magistra” che affronta i problemi agricoli, quelli della decolonizzazione e degli aiuti ai Paesi sottosviluppati all’insegna del solidarismo internazionale. Uno dei principali redattori dell’enciclica fu monsignor Pietro Pavan, esperto di dottrina sociale della Chiesa e futuro cardinale.

La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 20 alle 21.30. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 23.00 del martedi. Appuntamento con la storia anche il giovedi alle 17.00 a “Pomeriggio con Noi” su Cusano Italia TV.