Comincia giovedì 19 maggio all'Acquario Romano di Roma il forum "Impossibile 2022 - Costruire il futuro di bambine, bambini e adolescenti. Ora", organizzato e presieduto da Save The Children per fare il punto sui temi dell'infanzia. A partire dalla crescita della povertà infantile, fino alla crescente analfabetismo: due preoccupanti allarmi tracciati dalle ultime rilevazioni in Italia.
La conferenza si snoderà fino a domenica 22 maggio in una quattro giorni in cui i protagonisti attivi saranno proprio ragazze e ragazzi. L'obiettivo del meeting è discutere delle cinque aree tematiche centrali nel contesto attuale: conflitti e la crisi climatica; le migrazioni; il diritto all’educazione e la lotta alla povertà; la rigenerazione dei territori della crescita dei bambini; la valorizzazione dei talenti.Non è #ImPossibile salvare i bambini nel mondo❕Guerre, crisi climatica, povertà: noi vogliamo affrontare tutto questo per garantire un futuro ad ogni bambino.19-22/5 il nostro evento #ImPossibile coinvolgerà esperti di diversi settori per costruire insieme proposte concrete. pic.twitter.com/arD5eNzoKl
— Save the Children IT (@SaveChildrenIT) May 19, 2022
Disuguaglianze fortemente riconducibili al Covid ha fortemente aggravato, su scala internazionale, ma che non può essere totale giustificazione. Aumenta il numero di bambini che non possono ancora andare a scuola in presenza, sullo sfondo il fenomeno della dispersione scolastica, specialmente nelle materie principali quali italiano e matematica. Il dato più significativo che fotografa il contesto è quello relativo al 51% di bambini sotto i 15 anni non in grado di effettuare la comprensione di un testo.