Nella stessa giornata il quotidiano “La Nazione” riporta due notizie di segno opposto.

La prima, terribile, dimostra che la cattiveria umana non ha limiti; la seconda, bella, testimonia che l’onestà circola ancora.

Notizia terribile: a Pietrasanta un disabile psichico picchiato e insultato da sei ragazzi, che filmano un video e lo postano sui social network. Il video mostra i giovani, adesso denunciati, che aggrediscono il 29enne, originario del Gambia, con calci e pugni in un parco pubblico. Del gruppo dei sei ragazzi, cinque sono minorenni. Che secondo le accuse si sarebbero poi vantati della loro impresa diffondendola appunto su vari social network. Nel filmato si vedono poi altri ragazzi che cercano di fermare gli aggressori.

Due notizie nella stessa giornata che vedono i giovani protagonisti

Notizia bella: a Firenze un disoccupato trentenne di origini pachistane e richiedente asilo in Italia ha trovato in strada una borsa smarrita con dentro mille euro in contanti e l’ha riconsegnata alla polizia. L’uomo ha raggiunto una caserma della polizia e ha consegnato la borsa al personale di guardia. Gli agenti hanno provveduto a riconsegnarla alla proprietaria, una cittadina straniera. Il trentenne ha perso da qualche tempo il lavoro e vive in un centro di accoglienza per immigrati. Si merita un futuro sereno.

Stefano Bisi