Bollette luce e gas, dal prossimo gennaio 2023 arriveranno nuove informazioni utili ai clienti e maggiore trasparenza.  Lo annuncia l’Arera con la delibera 209/2022/R/com.

Bollette luce e gas, le nuove voci in bolletta

Consumo annuo aggiornato, spesa annua sostenuta e nuovo codice offerta univoco per dare maggiore consapevolezza ai clienti.  Oltre a facilitare il confronto tra le offerte del mercato. Queste le nuove informazioni utili ai clienti che garantiranno maggiore trasparenza nelle bollette.

Con la delibera 209/2022/R/com, si legge nella nota di Arera, l’Autorità specifica le modalità di calcolo della voce ‘Consumo annuo’ relativo agli ultimi 12 mesi. Introduce la ‘Spesa annua sostenuta’ che somma le ultime 12 mensilità. Mostra il ‘Codice offerta‘, un numero identificativo utile per rintracciare facilmente le informazioni relative alla propria offerta e confrontarla con altre presenti sul mercato.

Inoltre, i venditori sul mercato libero dovranno rendere distinte le voci di spesa ‘oneri di sistema’ e ‘trasporto e gestione del contatore’.

Obiettivo dichiarato è arricchire il contenuto informativo della bolletta sintetica, per renderla più coerente con le informazioni riportate all’interno del ‘Portale Offerte’, del ‘Portale Consumi’ e del nuovo ‘Codice di condotta commerciale’, nonché per integrare le informazioni con elementi utili per offrire maggiore consapevolezza, capacità di verifica e confrontabilità.

Altre novità

In aggiunta a queste voci, sempre dal 2023, è previsto anche un primo sottoinsieme di novità. In particolare, i venditori dovranno inserire la data di scadenza del contratto, ove prevista, e l’indicazione di almeno una delle modalità di attivazione del Servizio Conciliazione gratuito dell’Autorità o di eventuali altri organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie, ai quali il venditore medesimo si impegna a partecipare per l’esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione da parte del cliente e la cui procedura sia gratuita.

Infine i venditori dovranno obbligatoriamente inserire nella bolletta, il link –  separato e con la dovuta evidenza –  alla pagina web di ARERA per il consumatore, con le informazioni su: ‘Portale Offerte luce e gas’, allo “Sportello per il consumatore Energia e Ambiente” al  “Portale Consumi”.