Bonus vacanze proroga 2022. Chi si aspettava una proroga per poter usufruire del bonus vacanze è rimasto deluso, per quest’anno infatti non è prevista l’agevolazione che il governo aveva introdotto nei due anni precedenti.

Bonus vacanze proroga 2022

E allora nessun contributo per chi vuole andare in vacanza? Non proprio. Ci ha pensato l’Inps ad introdurre agevolazioni per la vacanze estive destinate a varie categorie di cittadini. Gli aventi diritto sono solamente le famiglie di pensionati e le famiglie con figli a carico con disabilità, oppure gli studenti figli dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione. L’Istituto nazionale di previdenza sociale (Inps) ha infatti aperto tre bandi, dedicati unicamente a queste categorie. Il primo è dedicato ai pensionati, ai loro coniugi e figli disabili conviventi. Si chiama “Estate INPSieme Senior 2022” e prevede l’assegnazione di contributi per soggiorni turistici in Italia. Tra gli altri bandi messi a disposizione dall’Inps quelli dedicati studenti e studentesse figli (o orfani ed equiparati) dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione. Per la lista dei vari bonus e per richiederli visita il sito dell’Inps.

Carta giovani nazionale under 36

Esiste poi specifica agevolazione per la fascia di età under 36. Tramite questa Carta, tra le altre cose, non saranno accessibili solo agevolazioni legate ai viaggi. Oltre che per bonus vacanze under 36, infatti, la Carta potrà essere utilizzata per richiedere l’accesso agevolato a vari tipi di spese. Dai corsi ai servizi bancari, fino allo sport ed alle tariffe per telefonia e energia. Gli sconti previsti per i giovani titolari possono anche raggiungere il 50% del prezzo da sostenere per un determinato prodotto o servizio. Grazie alla Carta giovani nazionale, si potranno avere agevolazioni su tutti i partner partecipanti all’iniziativa. In ambito viaggi, tra i partner abbiamo innanzitutto Booking.com. In questo caso, lo sconto concesso sulla piattaforma è pari al 5% del prezzo dei soggiorni scelti.