Enrica Bonaccorti, di recente bersagliata sui social dagli haters, ha raccontato Condominio, addio! e se stessa ai microfoni di Radio Cusano Campus, a Cosa Succede in Città. “Non rispondo agli attacchi subiti in rete dagli haters, per me è acqua fresca. Li benedico, sperando rinsaviscano – ha risposto così agli haters, la Bonaccorti – oggi si è sdoganata una certa negatività di cui in passato ci si vergognava. Dobbiamo essere superiori, avere pensieri profondi e leggeri. Un conto è non pensarla come l’altro, un conto è scagliarsi contro l’altro: dobbiamo imparare a dire tutto con educazione. Possiamo riuscirci ridando il giusto peso alle parole. Oggi tutti si offendono su tutto, dobbiamo imparare il confronto e il dialogo diplomatico, se ci fosse stato adesso saremmo in un’altra situazione.”

Enrica Bonaccorti: scrivere è sempre stato nelle mie corde. I primi soldi li ho guadagnati scrivendo a tredici anni

Enrica Bonaccorti, conduttrice televisiva e radiofonica lungo corso, paroliera e anche attrice ha raccontato la sua naturali inclinazione alla scrittura, fin dai primissimi anni. “I primi soldi li ho guadagnati, a tredici anni, scrivendo, mentre a sette, otto, anni scrivevo piccole sceneggiature – ha aggiunto la conduttrice – a scuola, la maestra, ci faceva scrivere quello che volevamo per mezz’ora senza una traccia, e alla fine dell’anno chiedeva alle famiglie di rilegare i lavori. In italiano ero brava, è una inclinazione, altre bambine sono state intonate fin da subito, io invece sono riuscita a cavarmela bene con la scrittura. Scrivere è sempre stato nelle mie corde: c’è chi ha una bella voce, chi un bel fisico.”

Condominio, addio!

Sulla sua ultima fatica letteraria, invece, arrivata subito dopo Condominio, libro che ha riscosso un buon successo, ha spiegato: “La casa editrice mi ha incoraggiata ad andare avanti, Condominio due anni fa è andato bene, è piaciuto e risultato divertente. Con Condominio, addio! racconto Cico e Ada, la tartaruga, l’unico essere vivente che sopporta. Cico è cinico e soffre di fantasticheria, gli piace evadere dalla realtà – si è congedata Enrica Bonaccorti – questa volta non ce la fa più a stare in condominio, vuole andare in un luogo dove nascondersi per trovarsi, un luogo effimero. Per questo scappa per cominciare un altro percorso.”