Ogni tanto prendersi una bella pausa dai nostri social media fa bene alla salute e aumenta anche il senso di benessere.

A dimostrare questa tesi è un nuovissimo studio coordinato dall’Università di Bath e pubblicato sulla rivista Cyberpsychology, Behavior and Social Networking. Gli studiosi di questa ricerca hanno chiesto a un gruppo di persone tra i 18 e i 72 anni (età media 29) di sospendere per una settimana l’uso dei loro canali di comunicazione.

Per alcuni partecipanti questo ha comportato a guadagnare fino a circa nove ore di tempo per sé, che altrimenti avrebbe passato sui soliti Instagram, Facebook, Twitter e TikTok.

Sospendere i social per essere più felici

Lo studio ha coinvolto 154 persone che trascorrevano 8-9 ore a settimana in media sui social . Dopo avere misurato i loro livelli di depressione, ansia e benessere di tutti i partecipanti, ad alcuni di loro è stata fatta una richiesta. Sospendere totalmente l’uso dei social per 7 giorni o ridurlo drasticamente a pochi minuti.

Una settimana dopo, i ricercatori hanno notato differenze significative tra i punteggi per benessere, ansia e depressione del gruppo che non avevano più utilizzato i social e quelli del gruppo di controllo. In particolare, in termini di benessere, il gruppo che aveva sospeso del tutto l’uso dei social registrava 4,9 punti in più rispetto agli altri. Mentre i livelli di depressione e ansia erano scesi rispettivamente di 2,2 punti e di 1,7 punti.

social network

“Scorrere i social media è diventata una pratica così comune che molti di noi lo fanno quasi senza pensarci, ma ci sono crescenti preoccupazioni sugli effetti di questi strumenti sulla salute mentale”, afferma Jeff Lambert, primo autore dello studio.

Sebbene le nostre vite ormai siano intrise di social fino all’osso, sarebbe però opportuno ogni tanto concedersi una pausa da essi. Del resto chi di noi un po’ per noia un po’ per necessità, non si ritrova spesso ad accorgersi di aver passato più di quanto previsto, del tempo, scorrendo in maniera nevrotica pagine, post, foto e video?