Il Roland Garros 2022 non vedrà la partecipazione di Andy Murray. Il campione inglese, infatti, ha annunciato il forfeit in vista del French Open con l’intenzione di prepararsi al meglio per la stagione sull’erba. Ovviamente, l’obiettivo principale di Murray è Wimbledon, in programma a fine giugno. Con uno storico di infortuni importanti purtroppo all’attivo, l’ex numero 1 del circuito deve necessariamente scegliere in maniera oculata i suoi prossimi appuntamenti.

Roland Garros, le parole di Andy Murray

Già ad inizio stagione, Murray aveva deciso di saltare totalmente i tornei sulla terra battuta per concentrarsi su altre competizioni. Questo anche per dare riposo al suo fisico e preservare le anche. Queste le parole del classe 1987:

“Non ho intenzione di giocare sulla terra battuta. Gli ultimi due anni l’ho fatto e le cose sono peggiorate. L’anno scorso ho avuto dei problemi fisici a inizio anno. Volendo giocare tutto ho sbagliato. Ho parlato con la mia squadra e abbiamo deciso che quest’anno non avremmo disputato nessuna competizione su questa superficie, neppure il prestigioso Roland Garros. Non voglio correre il rischio di infortunarmi di nuovo”

Un addio al Roland Garros? Murray aveva parlato così:

“Non so se in futuro ci tornerò a giocare. L’anno scorso quasi non potevo partecipare a Wimbledon.”

Roland Garros senza Murray, ma con Djokovic e Nadal

Senza Murray, il French Open ritrova però un Novak Djokovic in piena forma. Il serbo ha vinto nella giornata di ieri l’ATP di Roma, dominando contro Tsitsipas in due set (6-0, 7-6). Rafa Nadal, invece, deve ritrovare se stesso dopo aver perduto contro Shapovalov al Foro Italico e Alcaraz a Madrid.

Parlando del talento di Murcia, invece, è indicato come uno dei grandi favoriti del torneo da tutti i suoi avversari. Zverev lo ha etichettato come il miglior tennista al mondo ad oggi. Specialmente dopo la batosta subita nel torneo organizzato nella capitale spagnola.