La Polizia Postale e i tecnici del Cnaipic (Centro Nazionale Anticrimine Informatico Protezione Infrastrutture Critiche) hanno sventato attacchi informatici all’Eurovision Song Contest 2022. Secondo quanto riportato dalle forze dell’ordine, i tentativi di hackeraggio durante la giornata inaugurale e la finale provenivano tutti dall’estero.

Eurovision, 1000 ore di monitoraggio e 100 specialisti per sventare attacchi informatici

In occasione dell’Eurovision la Polizia Postale ha creato una sala operativa dove tecnici e specialisti del Cnaipic hanno monitorato la rete durante le giornate del Contest e, soprattutto, hanno neutralizzato gli attacchi informatici del collettivo di Killnet e la sua frangia Legion. Per mantenere evitare questi attacchi hacker 100 specialisti hanno monitorato il web per circa 1000 ore, come spiega il comunicato della Polizia:

“Sono stati mitigati, in collaborazione con la direzione Ict Rai e Eurovision TV, diversi attacchi informatici di natura Ddos diretti verso le infrastrutture di rete durante le operazioni di voto e l’esibizione canora. Dall’analisi delle evidenze sono stati individuati dal Cnaipic della Polizia Postale numerosi ‘Pc-zombie’ utilizzati per l’attacco informatico” 

Gli attacchi venivano tutti dall’estero

Le analisi e gli approfondimenti del personale del Cnaipic della Polizia Postale hanno delineato una mappatura della provenienza degli attacchi informatici. L’analisi dei dati raccolti da alcuni canali Telegram del gruppo filo-russo, ha consentito di ottenere importanti informazioni, subito condivise con la Rai per prevenire ulteriori eventi critici.

Un’attività info-preventiva che ha permesso agli agenti di sventare gli attacchi informatici nei giorni clou dell’Eurovision, come si legge nel comunicato:

“Durante le attività sono state eseguite milioni di analisi di dati relativi agli IP di compromissione che hanno consentito di emanare importanti procedure, grazie alle quali gli attacchi sono stati mitigati e respinti” 

 

Leggi anche:

Eurovision Song 2022, vince l’Ucraina; Zelensky: “Vi ospiteremo a Mariupol”