De Gent fa sua l’ottava tappa del Giro d’Italia. Il belga della Lotto-Soudal trionfa battendo la concorrenza e presentandosi primo al traguardo di via Caracciolo nella bellissima Napoli. La tappa di oggi prevedeva un percorso di 153 km con partenza e arrivo a Napoli. Dunque primo posto per Thomas De Gent poi seconda posizione per Davide Gabburo della Bardiani CFS Faizanè e terzo Jorge Arcas della Movistar. Quarta posizione per Vanhoucke mentre più distaccati Girmay, Schmid e Van der Poel.

L’andamento della tappa

La tappa di oggi è stata interessata da una fuga di ben 21 corridori e iniziata per mano di Van der Poel dopo appena 8 km. Il definitivo gruppo di fuggitivi si è compattato ai 14 km. Al 46° Km l’olandese Van der Poel ha provato un allungo scattando ma a rispondere all’attacco ci hanno pensato Girmay, Poels e Schmid. Il tentativo di Van der Poel veniva poi neutralizzato con tutti i compagni di fuga che a poco a poco riprendevano l’olandese. A quel punto è arrivato il contrattacco di Gabburo, Arcas, Thomas De Gendt, e Vanhoucke che riuscivano a guadagnare un vantaggio incolmabile per gli altri. 

Classifica generale Giro d’Italia

Ai fini della classifica la gara odierna non ha influito molto. La maglia rosa infatti rimane saldamente indosso a Juan Pedro Lopez della Trek-Segafredo. Tuttavia lo spagnolo si è dovuto difendere da un attacco sferrato da Lennard Kämna quando mancavano appena 7,5 km all’arrivo. Il secondo in classifica ha provato a ridurre i 38” che lo separano dallo spagnolo nella corsa alla maglia rosa. Unico miglioramento in classifica quello di Guillaume Martin della Cofidis che ora è a un minuto dal leader. Domani nona tappa con partenza da Isernia e arrivo al Blockhaus con un totale di 191 km. Sarà una tappa di montagna che presenta un dislivello di 5000 metri e ben 3 Gran premi della montagna. La tappa potrebbe stravolgere la classifica vista la sua notevole difficoltà.