Shutter island, il celebre film del 2010 diretto da Martin Scorsese, nasconde la sua trama all’interno del titolo.

Shutter Island titolo: la verità dentro di esso

Ieri sera, giovedì 12 maggio, è andato in onda su Italia 1 Shutter island. Il film, ormai famoso da anni e amato dagli appassionati del genere thriller, nonché dalla critica, ‎è tratto dal romanzo L’isola della paura di Dennis Lehane. Un racconto cupo, horror e pieno di colpi di scena.

La trama

Edward Daniels (interpretato da Leonardo DiCaprio) è un agente federale chiamato a indagare insieme al collega Chuck Aule (Mark Ruffalo) riguardo la scomparsa di una paziente dell’Ashecliff Hospital, una struttura per ricoverare i criminali malati di mente. Questa, situata su un’isola sperduta, sembra essere senza via di uscita; o forse questo è ciò che si credeva prima della scomparsa di Rachel Solando. Edward scopre che Rachel era stata internata dopo aver affogato e ucciso i figli, ma sogni e incubi della moglie Dolores (Michelle Williams) iniziano a tormentarlo.

Il significato del titolo

Il finale del film, così inaspettato, poteva essere svelato già dal titolo, che nasconde un indizio ma anche uno spoiler e che, di per sé, rappresenta un tratto geniale dell’opera. Shutter Island, infatti, è sì il nome dell’isola dove si svolge tutta l’azione e l’indagine, ma è anche un gioco di parole, un anagramma. Scomponendo le due parole, infatti, si ottengono altre due frasi microscopiche. Da una parte truth and lies, ossia “verità e menzogne”; dall’altra la frase Truth denials, ossia “negazione della verità”. Due poli – quelli tra le bugie e la negazione – che sono alla base della storia di Edward e di Chuck, e di tutto ciò che avviene sull’isola mentre i federali cercano una paziente scomparsa.